domenica 15 febbraio 2009

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

0

2000, Rolf De Heer.

Il bravo regista olandese stavolta si cimenta, felicemente, con un romanzo di Luis Sepulveda ambientato nella foresta amazzonica.

Protagonista è Antonio Bolivar (interpretato da un perfetto Richard Dreyfuss).

Kontroll

2

2003, Nimrod Antal.

Film di underground purissimo come pochi, interamente svolto nella metropolitana di Budapest.

Bulcsú lavora come controllore. Insieme alla squadra che coordina ne passa di tutti i colori: quelli che viaggiano senza biglietto non sono certo i migliori

sabato 14 febbraio 2009

The girl next door

2

2007, Gregory Wilson.

Se qualcuno avesse solo immaginato una storia simile allora potremmo dire che stiamo parlando di un horror, sadico certo, frustrante, ben girato senza scadere nello splatterismo osceno.

venerdì 13 febbraio 2009

Les revenants

0

2003, Robin Campillo.

70 milioni di morti in tutto il pianeta sono tornati in vita. Il film è ambientato ai giorni nostri e si concentra in una cittadina della provincia francese.
La maggior parte di loro è anziana, ma ci sono anche giovani, bambini e persino infanti.

martedì 10 febbraio 2009

La belle histoire

0

1992, Claude Lelouch.

Film lunghissimo, intricatissimo, caotico con 'ste musiche gitane bellissime quanto ossessive che ti accompagnano quasi senza sosta, scene che apparentemente passano di pala in frasca...
Un'ubriacata di Cinema in un solo film!

lunedì 9 febbraio 2009

Walkabout - L'inizio del cammino

0

1971, Nicolas Roeg.

"In Australia, quando un aborigeno compie 16 anni, viene mandato nel deserto. Per mesi dovrà vivere solo col deserto. Dormire nel deserto. Mangiarne i frutti e la selvaggina. Sopravvivere.

sabato 7 febbraio 2009

Ferro 3 - La casa vuota

6

2004, Kim Ki-duk

Un ragazzo che per dimora ha le case che trova disabitate temporaneamente incontra, in una di queste, la sua donna fatale, una moglie maltrattata che ha bisogno di una vita senza senso, come quella del ragazzo, per dare senso alla propria.

Rappresaglia

0

1973, George Pan Cosmatos.

Il film è il racconto di quanto avvenne a Roma il 23 marzo 1944, i giorni immediatamente precedenti e successivi. E' la data dell'attentato di Via Rasella, quello che innescò l'atroce rappresaglia tedesca col massacro delle Fosse Ardeatine

venerdì 6 febbraio 2009

Come inguaiammo il cinema italiano

0

2004, Daniele Ciprì, Franco Maresco.

Film documentario, biografico della storica coppia di comici. A parte qualche inserto alla Ciprì-Maresco, tutto è interamente dedicato a Franco e Ciccio, dal loro esordio teatrale nel 1954, alla incredibile serie di successi degli anni '60, alle loro storiche partecipazioni

Il destino

0

1997, Youssef Chahine.

Trama: la vita di Averroé.
Non è semplice farne una sintesi. Il film narra di tutte le vicende in Andalusia.

martedì 3 febbraio 2009

Parenti serpenti

2

1992, Mario Monicelli

Per le feste di Natale si riuniscono a casa dei vecchi genitori i loro quattro figli, tre con relativo consorte ed uno single. Tutto si svolge al meglio, in un'atmosfera benevolmente natalizia arricchita

Il Caimano

0

2006, Nanni Moretti.

Un produttore di film orribili, da tempo in disarmo, professionalmente e familiarmente, viene contattato da una giovane regista che le propone "Il Caimano", copione interamente dedicato all'innominabile politico brianzolo (che comparirà in alcune delle sue migliori performance)

lunedì 2 febbraio 2009

La samaritana

4

2004, Kim Ki-duk.

Tre episodi: VasumitraSamariaSonata. Apparentemente dissociati ed incredibilmente coerenti tra loro, come lo sono i diversi capitoli del nuovo e antico testamento, o di qualunque testo religioso qualsivoglia.

domenica 1 febbraio 2009

Lo zio di Brooklyn

5

1995, Daniele Ciprì, Franco Maresco.

Primo film della nota coppia di Cinico TV.
Immediatamente si viene accolti dal freak di turno che si cava l'occhio di vetro. Un modo "elegante" per informare lo spettatore che farebbe bene a chiudere un occhio durante la visione?