sabato 18 aprile 2009

Dead Man's Shoes

18
2004, Shane Meadows

Siamo nelle cosidette midlands inglesi. Richard, affiancato dal fratello ritardato Anthony, percorre a piedi strade di campagna, come un reduce di guerra, e prende alloggio in una fattoria abbandonata ai margini della città.

Ha un solo scopo: vendicarsi spietatamente. Di chi?

giovedì 16 aprile 2009

Memento

0
2000, Christopher Nolan.

Leonard ha subito un trauma cranico che gli ha procurato una forma rara di amnesia. E' successo mentre cercava di difendere la moglie da criminali che prima l'hanno violentata e poi uccisa. Ricorda tutto molto bene fino a quel momento

lunedì 13 aprile 2009

Centochiodi

2
2006, Ermanno Olmi.

Un giovane professore universitario, il più sospettato di aver deliberatamente danneggiato i libri di un'antica biblioteca dell'università di Bologna, fa perdere le proprie traccie e si rifugia in un piccolissimo casolare abbandonato, sulla riva del Po.

La stanza di Cloe

0

1996, Rolf De Heer.

Cloe è una bambina che ormai da qualche anno si rifiuta di parlare. E' una sua reazione, una risposta ad una situazione familiare conflittuale dei suoi genitori ed alla impossibilità di comunicare con loro. Riflette molto su si sé, di quando era piccola,

Tra cielo e terra

2

1993, Oliver Stone.

Film sulla guerra del Vietnam vista dalla parte di una vietnamita, Le Ly Hayslip, andata a vivere in america dopo aver sposato un sergente americano, che ha scritto 2 autobiografie che hanno fornito il soggetto.