sabato 29 agosto 2009

Milk

2
2008, Gus Van Sant.

Trama: La vera storia di Harvey Milk. Personaggio di grande importanza storica non solo per il mondo-gay ma più in generale per il rispetto dei diritti umani.
Rimando a Wiki per completezza.

sabato 22 agosto 2009

Frozen River

4
2008, Courtney Hunt.

Dopo una piccola ricerca si scopre che il fiume ghiacciato attraversato, di notte, dalle due trafficanti di immigranti clandestini è il San Lorenzo, confine USA-Canada tra Newor e Quebec, mentre la riserva indiana è Mohawk.
E' pieno inverno, in una zona che raggiunge anche i -20.

mercoledì 12 agosto 2009

Mean Creek

0
2003, Jacob Aaron Estes.

George è un ragazzone con difficoltà d'apprendimento ed un carattere facilmente irascibile. A scuola è in classe con bambini più piccoli e spesso picchia Sam, il cui fratello maggiore decide, con altri 2 amici, di organizzare una "spedizione punitiva" per George: lo invitano ad

martedì 11 agosto 2009

I want to live!

0
1958, Robert Wise.

L'intera trama del film, realista in ogni dettaglio, è stato realizzato con tutti gli scritti del giornalista Montgomery che seguì il caso di Barbara Graham fin dall'arresto spettacolarizzato.

lunedì 10 agosto 2009

Il sapore del riso al tè verde

0
1952, Yasujiro Ozu.

"Modi franchi, cose semplici":così dice Mokichi, uomo perbene e marito devoto e paziente verso Taeko, la moglie. Mokichi è in carriera ma ha saldi i valori consolidatisi nelle sue umili origini, la moglie invece di provenienza alto-borghese è molto frivola e

domenica 9 agosto 2009

La fortuna di Cookie

0
1999, Robert Altman

Splendido e divertente film al solito polifonico e quasi privo di protagonisti, nel più puro e, da me, apprezzato Stile Altman.

In un paese del Sud un'anziana donna muore serenamente suicida. La nipote Camilla, presbiteriana tendente al fanatismo

Le sorelle Munekata

2
1950, Yasujiro Ozu.

Mai uscito in Italia è, a detta di alcuni, uno dei capolavori del maestro giapponese e non mi sento davvero di smentirli.

La storia semplicissima è quella di due sorelle con un padre in fin di vita. La minore è brillante, sbarazzina e "moderna",

C'era un padre

0
1942, Yasujiro Ozu.

Comincio da quest'opera la mia personale rassegna del grandissimo regista giapponese.

Stile romanzo-di-formazione, è la storia lunga una vita di un padre e del figlio che si deve crescere da solo superando mille difficoltà.