mercoledì 30 settembre 2009

Zift

4
2008, Javor Gardev.

Premiata la regia al Moscow International Film Festival (MIFF), avrei aggiunto 2 encomi ai 2 protagonisti: Zachary Baharov che interpreta il mistico Tarma e la splendida Tanya Ilieva sua amante e Mantide.

martedì 29 settembre 2009

Al di là dei sogni

13
1998, Vincent Ward

Che dire di questo film? Un culto per alcuni, altri gli sbavano letteralmente addosso. Poi, con varie sfumature (ognuno a questo mondo fa storia a sé), si arriva al mio personale gusto e quindi giudizio: film disgustoso come pochi.

lunedì 28 settembre 2009

The Lost

1
2005, Chris Sivertson.

Ogni tanto occorre vedere un film leggero perlomeno nell'esposizione della trama, far riposare il cervello e godersi una storia con semplicità, e invece...

Ray è un ragazzo che s'è perso il cervello

Il canto di Paloma - La teta asustada

2
2008, Claudia Llosa.

Orso d'Oro a Berlino, un film quasi minimalista, poetico, drammatico, interamente incentrato sulla vicenda di Fausta, figlia della violenza subita dalla madre a Lima durante gli anni (gli ottanta i più feroci) della guerriglia tra le forze governative e quelle rivoluzionarie (Sendero Luminoso, Tupac Amaru).

domenica 27 settembre 2009

El Topo

8
1970, Alejandro Jodorowsky.

El Topo, cioè La Talpa "... è un animale che scava sottoterra e che quando arriva in superficie e vede il sole, diventa cieco.".

Quasi indefinibile la trama, nel senso che quello a cui si assiste, preso letteralmente, ha ben poco senso.

sabato 26 settembre 2009

Una donna di Tokyo

0
1933, Yasujiro Ozu

L'ancora giovane Ozu già mostra le sue caratteristiche peculiari. Fermi immagine simbolici, quasi delle sequenze fotografiche. Storia forte e drammatica eppure illustrata con grande pacatezza e un rispetto enorme per i semplici personaggi della cosiddetta gente comune.

venerdì 25 settembre 2009

The Reader

2
2008, Stephen Daldry.

Germania Ovest, 1958. Michael ancora adolescente s'innamora di Anna (perno della trama, straordinaria Kate Winslet), donna già adulta che vive sola. Questa ricambia ma esige che Michael, prima di fare l'amore, le legga brani di libri e Michael sceglie sempre grandi classici,

mercoledì 23 settembre 2009

Cashback

2
2006, Sean Ellis.

Un giovane studente inglese dell'accademia dell'arte, talentuoso ritrattista, perde il suo amore, non se ne dà pace e inizia a non dormire più. 8 ore si aggiungono alla sua vita e mentre fa la spesa scopre che nello stesso supermarket potrebbe lavorare di notte, cosa che inizia a fare.

sabato 12 settembre 2009

Scala al Paradiso

0
1946, Emeric Pressburger, Michael Powell.

Un minimalista bianco-nero Paradiso, nella sezione che alla fine del '45 accoglie a frotte i militari vittime della guerra, attende senza esito il pilota di bombardieri inglese Peter Carter. Egli si è lanciato senza paracadute dall'aereo in fiamme, ultimo sopravvissuto dell'equipaggio,