sabato 31 ottobre 2009

Soffio

6

2007, Kim Ki-duk.

L'arte simbolista di Kim Ki-duk in una perfezione estetica assoluta. Più che un film un quadro, meglio un Polittico in fotogrammi.

Lui, Jang Jin è in carcere nel braccio della morte; la sua esecuzione più volte rinviata per tentativi di suicidio è spesso citata nei telegiornali. Lei

venerdì 30 ottobre 2009

I recuperanti

2

1970, Ermanno Olmi.

Appena tornato dalla seconda grande guerra, Gianni s'arrabatta a qualsiasi genere di lavoro pur di riuscire a restare, con la sua promessa sposa, nell'amata terra: l'Altopiano di Asiago, ma è durissima.

giovedì 29 ottobre 2009

Into the Wild - Nelle terre estreme

13
2007,  Sean Penn.

Chris ha una visione della vita che all'inizio appare semplicemente minimalista. Non ama lussi e comodità pur avendo una famiglia agiata alle spalle, non riesce a farsene una ragione di valori come carriera, successo, ecc..., ma non per questo è nichilista.

martedì 27 ottobre 2009

Kids

6

1996, Larry Clark.

New York (credo) bande di giovanissimi dei quartieri popolari, droga ma nemmeno tantissima, fancazzismo totale, vita priva di ogni morale e ambizione se non una: fare sesso. Ossessione soprattutto maschile e di riflesso anche femminile

lunedì 26 ottobre 2009

La stanza del vescovo

2

1977, Dino Risi.

Uno è un avvocato che fa il mantenuto, è la moglie che possiede tutto. L'altro un giovane che scorazza il Lago Maggiore senza fissa dimora e tante donne da amare.
L'avvocato, libertino senza freni noto come tale in famiglia anche ai domestici

domenica 25 ottobre 2009

One Hour Photo

2

2002,  Mark Romanek.

Avevo un gran bisogno di riconciliarmi con Robin Williams il quale, da L'Attimo Fuggente in poi, non mi aveva fatto vedere altro che robe insopportabilmente unte di retorica.

venerdì 23 ottobre 2009

Fino all'ultimo respiro

0
1960, Jean-Luc Godard.

Grande esponente della Nouvelle Vague, non avevo ancora visto nulla di lui e comincio dalla sua opera prima. Film fantastico d'incredibile modernità nonostante sia del 1960, quindi direi che comincio davvero alla grande.

giovedì 22 ottobre 2009

La caduta degli dei

0

1969, Luchino Visconti.

Amo questo regista, ma non me la sento di dire, come fa la locandina, che questo film è il suo capolavoro. "Morte a Venezia" è inarrivabile e non solo dagli altri film di Visconti.

martedì 20 ottobre 2009

La storia del cammello che piange

7
2004,  Byambasuren Davaa, Luigi Falorni.

Film documentario girato nella Mongolia del Sud, Deserto dei Gobi, quasi interamente presso una tribù nomade di allevatori.
Siamo nel periodo in cui le femmine di cammello partoriscono i loro cuccioli e l'ultima a sgravarsi è una primipara che tra l'altro genera uno splendido esemplare bianco. Il parto difficile e doloroso

Il figlio della luna

8
2006, Gianfranco Albano.

Raramente recensisco la cosiddetta Fiction, ma questo film m'è stato consigliato perché tratta argomenti che mi riguardano molto da vicino e poi perché, mi han detto, è fatto bene e la storia che narra è molto interessante.

sabato 17 ottobre 2009

Under the skin

1
1997, Carine Adler.

Una telecamera sempre in spalla, sempre addosso più implacabile di un grande fratello, entriamo a fondo nella vita di Iris, ne tocchiamo la carne viva talmente a fondo da infastidirci, ne sentiamo l'affanno

venerdì 16 ottobre 2009

Il Segreto del Bosco Vecchio

4

1993, Ermanno Olmi

Il colonnello Procolo si congeda e una volta in pensione va ad amministrare, per conto del nipote Benvenuto, una terra di montagna dove si trova un bosco molto amato dalla gente del luogo, chiamato il Bosco Vecchio. Nonostante diverse "avvisaglie" che dovrebbero fargli capire

mercoledì 14 ottobre 2009

The Man from Earth

4

2007, regia Richard Schenkman, scritto da Jerome Bixby.

Sinossi lunghissima da riportare anche se il film dura solo 1h 30'. Per chi vuole rovinarsi la visione consiglio quella dettagliatissima su Wiki, perfetta, della quale riporto solo il sommario

martedì 13 ottobre 2009

Il papà di Giovanna

0

2008, Pupi Avati.

Bologna, 1938. Giovanna è una ragazza con qualche problema psicologico, nemmeno troppo grave ma causa di costante e continua attenzione da parte del padre, professore nella stessa scuola frequentata dalla figlia.

Boy A

0
2007, John Crowley.

Il libro omonimo di Jonathan Trigell, ispirato a fatti realmente accaduti in Inghilterra, era in lista da tempo e chi lo sa, magari lo leggerò lo stesso. La curiosità di vedere il film era troppa e mi ha fregato anche se, devo dire, ho visto qualcosa di splendido.

domenica 11 ottobre 2009

Frost-Nixon - Il duello

6

2008, Ron Howard.

Non sapevo di questa vicenda, realmente avvenuta. Sapevo ovviamente dello scandalo Watergate, quello che portò alle prime e sino ad ora uniche dimissioni di un presidente Usa per impeachment, quelle di Richard Nixon nel 1974.

sabato 10 ottobre 2009

District 9

10

2009, Neill Blomkamp.

Un'invasione atipica di alieni, un'astronave in sospeso nel cielo, sempre lì da 20-30 anni, sopra Johannesburg, come se fosse guasta. Gli alieni sono scesi a terra ma non si sono impadroniti di nulla, tantomeno si sono integrati coi terrestri

giovedì 8 ottobre 2009

Il raggio verde

2
1986, Eric Rohmer.

"... sola, l'estate da sola è triste, nessun uomo mi vuole, dipenderà da me? ma io sono tollerante, mi sento bene con tutti, sì va be', non mi affanno a cercare divertimenti, non eccello in nulla, sono anche vegetariana, non godo nel mangiare e nel bere, che bisogno c'è? mi piace rafforzare

martedì 6 ottobre 2009

I diabolici

0
1954, Henri-Georges Clouzot.

In un collegio 2 donne coalizzano contro il loro despota, direttore dell'istituto. Una ne è la moglie, l'altra l'amante ed entrambe conoscono le reciproche posizioni. Già questa è una situazione davvero anomala,

domenica 4 ottobre 2009

Come Dio comanda

2

2008, Gabriele Salvatores

Provincia del Nord Italia. Rino è il padre, disoccupato, nazista, xenofobo, Cristian il figlio che adora il padre, ogni cosa che egli dice o fa rappresenta la strada da percorrere, entrambi sostanzialmente emarginati.

Yes Man

3

2008, Peyton Reed.

Si può bellamente evitare. Adoro Jim Carrey, ma 'sto film è davvero troppo banale.
Prima diceva sempre No, poi partecipa alla conferenza dell'imbonitore di turno, e si impone di dire sempre Sì.

Tutta colpa di Giuda

2
2009,  Davide Ferrario.

Irena, attrice d'avanguardia, viene chiamata nel carcere di Torino, Le Vallette, per svolgere un'attività teatrale con un gruppo di detenuti. Sostenitore principale dell'iniziativa don Iridio, il quale propone anche di rappresentare La Passione di Cristo.

sabato 3 ottobre 2009

Tarda Primavera

2

1949, Yasujiro Ozu

La solita trama semplice incentrata su persone comuni. Noriko vive felicemente col padre ma a 27 anni è necessario che si sposi. Un matrimonio combinato, non sarà facile convincerla, è troppo legata al padre, vecchio professore di scuola rimasto vedovo e con lei solamente che può accudirlo. Che ne sarà di lui dopo?

giovedì 1 ottobre 2009

Fortapàsc

0
2009, Marco Risi.

E' la storia di Giancarlo Siani, giornalista del Mattino di Napoli, inizialmente corrispondente da Torre Annunziata.
Senza alcun richiamo alla vita privata, o alla sua infanzia o adolescenza, il film si concentra tutto nei pochi mesi del 1985