martedì 20 aprile 2010

Life of Brian - Brian di Nazareth

16
La sconosciuta vita parallela dell'ebreo Brian non riportata nei vangeli, nemmanco in quelli apocrifi, ma ripescata dal noto gruppo di ricerche religiose Monty Python e proposta al grande pubblico.

Figlio di una ebrea stuprata da un centurione romano e gran mignotta professionista, il nasuto Brian ha vita sostanzialmente identica e parallela, in ogni aspetto, solo che è laico, al più illustre Gesù. Dopo aver ascoltato da lontano, troppo lontano per sentire, una sua predica ed aver assistito ad una lapidazione dedicherà la sua vita alla liberazione dal giogo romano della Palestina in un gruppo terrorista, si farà insegnare il latino da un centurione, verrà condannato da un Ponzio Pilato con una "tevvibile evve avvotata", predicherà per necessità trovando involontariamente un gran seguito di fedeli, s'innamorerà di una maddalena rivoluzionaria.

Istruttivo, educativo, film da non perdere.

Dichiarazione di uno degli autori, Michael Palin:
"La cosa più significativa del nostro lavoro è che sia riuscito a far arrabbiare gente di tutte le religioni, proprio tutte, cattolici, ebrei, protestanti, ortodossi, buddisti. E' stato magnifico!"

16 commenti:

  1. e la moglie di Pisellonio come si chiama? Incontinentia Deretana, uahahah! quella scena è da cappottarsi!

    RispondiElimina
  2. "Cvocifiggetelo pev benino!"
    Poco da dire: uno dei miei preferiti di sempre. Purtroppo ce l'ho solo in VHS: quando stavo per ordinare il dvd mi hanno stoppato le recensioni degli utenti di ibs, dalle quali risulta un turpe ri-doppiaggio politically correct che ha (avrebbe) rovinato malamente il film. Tu ne sai qualcosa? E se davvero hanno fatto una simile sconcezza, c'è il modo di averlo in digitale ma con la vecchia, spassosa traccia audio?

    RispondiElimina
  3. ho visto la versione dvd, non saprei dirti riguardo del doppiaggio. ogni tanto si sentono dei dialetti (emiliano, piemontese, siciliano) un po' come nei film di Mel Brooks, non so se la cosa ti dà indicazioni...
    provo ad informarmi
    intanto ho inserito una IMPORTANTE dichiarazione di Palin nelle recensione, che merita :D

    RispondiElimina
  4. Non so, forse per raccapezzarti su quale audio hai sentito puoi fare un'incursione fra i commenti nel reparto dvd di ibs (il dvd centrale, da 9,90)
    Come sia la presunta orribile nuova versione non posso saperlo, so che il primo di questi commentatori dice, ad esempio, che è sparita l'espressione "Filantropo del piciu" detta da un ex lebbroso a Gesù, che guarendolo gli ha rovinato il business delle elemosine...

    Grandiosa la dichiarazione di Palin: sembro io... :-))

    RispondiElimina
  5. @Zio Scriba: su play.com lo trovi a 6euri e mezzo consegna compresa. non giurerei sul doppiaggio (è un'edizione ristampata), io cmq ho la versione vecchia (almeno credo, io l'ho sentito solo in inglese, ma penso che ci sia anche l'italiano)

    RispondiElimina
  6. "ha detto Geova, ha detto Geova" ! Che film geniale, davvero... come tutti quelli dei Phytons del resto

    RispondiElimina
  7. grandigrandigrandi..i miei preferiti dopo i marx brothers..ho avuto la fortuna negli anni divedere tutte le serie televisive fine anni 60 primi 70..meravigliosi

    RispondiElimina
  8. Leggo, eh! Vorrei mai tu pensassi che non passo di qua...
    Io che non passo? Maffiguriamoci, tsK!
    Se qualcuno mi domanda dove abiti? Rispondo in
    Via Recensioni di Robydick!;-)
    Ora vado a fare gnam gnam...
    BaciBBa'

    RispondiElimina
  9. AHBBE' , TE CONTROLLO SA' !!! AHAH!
    buon appetito. :)

    @brazz: le serie sono introvabili :(

    @greg: adesso capita così "ha detto Comunismo! ha detto Comunismo!" e ti lapidano uguale :D

    RispondiElimina
  10. come introvabili?mica vero...indovina dove le puoi trovare..ah,tetsuo 3 è un'agonia.sono al 5%..impossibile

    ah,sono brazz..ti scrivo dalla casella della csa editrice

    RispondiElimina
  11. devo cercare meglio, poi riprovo...
    Tetsuo siamo nella stessa condizione :)

    RispondiElimina
  12. L'ho trovato in vhs al videonoleggio, nello scomparto "più che scontati". Pensavo fosse uno di quei film che mai, dico mai, troveresti lì, viste le polemiche che lo accompagnano. Mai stato in tv???

    RispondiElimina
  13. non so se l'hanno mai trasmesso onestamente. prima volta che capito in videoteca ci guardo. l'ultima che ho visitato è stata quella delle edizioni paoline (cercavo un introvabile) in centro a milano, ma dubito che lì abbiano questo film, ahah!

    RispondiElimina
  14. La mia non è più aggiornata, forse sta per chiudere, ma se aveva Brian mi tocca comprargli qualche vhs per ripagarla della chicca.

    RispondiElimina