mercoledì 30 novembre 2011

Lo Strano Vizio della Signora Wardh (aka: The Strange Vice of Mrs.Wardh)

12

E' un bel film questo "The Strange Vice of Mrs. Wardh". Non un capolavoro e nemmeno, per chi scrive sia chiaro, il miglior film di Martino. Ma funziona. O meglio, riesco ancora a vederlo con grande piacere. Paga probabilmente il fatto di essere stato il prototipo delle filiera di thrilling settanteschi di grande successo (uscì il 15 gennaio 1971) diretti da Martino a inizio decennio, per cui si ha come una sensazione di "già visto" nel riguardarlo, ma sono questioni di lana caprina. Basterebbero le sequenze oniriche con protagonisti la Fenech ed il grande Ivan Rassimov ad assicurare alla pellicola una nicchia nell'empireo del bis nazionale.

Sceneggiatura del fido Ernesto Gastaldi e la solita, impeccabile, elegante regia di Martino, che apprezzo molto, da sempre, anzi, pregio in modo particolare i suoi poliziotteschi, in primis "Milano Trema: La Polizia Vuole Giustizia" (1973) con Luc Merenda/Caneparo, un capolavoro, nonchè "La Città Gioca d'Azzardo" (1975) e "La Polizia Accusa: Il Servizio Segreto Uccide" (1975) sempre con Luc e con un insolito e fumoso Tomas Milian, per non parlare del tardo-western "Mannaja" (1977) con Maurizio Merli.

Grande cura registica riscontrabile pure in questo "Mrs. Wardh", con una splendida (ma che ve lo dico a fare) Edwige Fenech persa in una spirale di paranoia, ricatti, violenze e sesso, con le belle facce di George Hilton e di Ivan Rassimov a riempire i fotogrammi della pellicola. Che risulta più efficace quando gioca la carta della sexploitation con picchi di violenza e sadismo, specialmente nelle sequenze in cui la Fenech rimembra il morboso rapporto che la legava a Jean (Rassimov), suo ex-amante e torturatore, rispetto all'impianto thrilling che sembra scricchiolare un poco. Ripeto, questione di gusti, come al solito, ma preferisco il successivo "Il Tuo Vizio è una Stanza Chiusa e solo Io ne ho la Chiave" (1972, titolo "telefonato" da uno dei biglietti recapitati alla Fenech) anche se poi, stringi stringi, giochiamo sempre nello stesso campo, campo che comunque Martino conosceva e gestiva da par suo, sempre giocando con violenza esibita e nudi strategici della Fenech, che ancora fanno tremare i polsi dell'appassionato, sia sotto la canonica doccia (materiale osceno deputato ad un'altra branca del bis) sia sotto le cure di Rassimov o di Hilton (gran piacione del nostro cinema, che ho recentemente apprezzato durante l'ennesima visione di "Testa t'ammazzo, Croce... sei morto... Mi chiamano Alleluja", 1971 di Giuliano Carmineo).

Gli amanti del giallo italico anni settanta, apprezzeranno senza meno, questione di atmosfere, locations, costumi e inquadrature che costituiscono l'impalcatura dei thrilling martiniani, abbiamo lasciato fuori "La Coda dello Scorpione" (1971), "Tutti i Colori del Buio" (1972) e "I Corpi Presentano Tracce di violenza carnale" (1973), si, proprio il famigerato "Torso", conosciuti e apprezzati anche e maggiormente all'estero, in particolare "Lo Strano Vizio..." molto amato da Quentin Tarantino che ha utilizzato un brano della colonna sonora orchestrata da Nora Orlandi, Dies Irae, in alcune sequenze di "Kill Bill Vol.2", per poi riuscire a convincere la Fenech a ritornare in un cameo (brevissimo) in "Hostel 2" del compagno di merende Eli Roth. Come dargli torto, Edwige è ancora oggi visione ottundente, abbacinante, capace di dare quadratura ad un progetto anche solo con un primo piano o con qualche centimetro di pelle mostrata alla cinepresa, vedi nel film in questione, la bellissima scena in cui fugge da Rassimov nel bosco, sotto la pioggia, con la cinepresa sadica di Martino che sembra promettere la visione di quel corpo glorioso, bagnato e percosso, per poi mostrare giusto un capezzolo che sfugge dalla giacca. Magnifico.

Consigliatissimo. E poi, Ivan Rassimov, Ivan Rassimov, Ivan Rassimov, meglio ripeterlo tre volte, mai abbastanza citato e ricordato, il vecchio Cjamango (fratello di Rada) nonchè protagonista de "Si può essere più bastardi dell'Ispettore Cliff?" (1973) di Massimo Dallamano, tra le altre, tantissime cose. 7 maggio 1938 - 14 marzo 2003. Ci sono pure Alberto De Mendoza, Bruno Corazzari e Cristina "Conchita" Airoldi.

Buona visione.

Belushi


12 commenti:

  1. niente male, però un po' di pelo di Fenech in più ci sarebbe stato bene, ahah!

    RispondiElimina
  2. Oddio, la Fenech...divina. In questo film poi è un sogno.

    RispondiElimina
  3. grande belushi!
    concordo, bel film che se la gioca bene e che ancora oggi è un piacere vedere.
    dei polizieschi di martino adoro La Polizia Accusa, un film che ha guardato avanti di 20 anni.

    RispondiElimina
  4. Bè di Martino io ho visto "Il Tuo Vizio è una Stanza Chiusa e solo Io ne ho la Chiave" ma francamente non mi è sembrato proprio un bel film.....molto meglio questo "Lo strano vizio della signora Wardh".....molto più riuscito!
    E quale sarebbe secondo te il capolavoro di Martino? almeno per quanto riguarda la sua carriera drammatica.....
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. A me "Lo strano vizio" è piaciuto ma senza entusiasmarmi troppo. Quindi condivido in parte la recensione, ma in toto le prime frasi in cui non lo si etichetta come "capolavoro". :) Si fa guardare comunque, anche perché la Fenech è divina! *_*

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
  6. Ciao Frank! Pure a me piace non poco quel poliziottesco. Un grande saluto! Ahò, ciao grande!
    Lucia, ciao Gajarda, so rimasto indietro de mille post dalle parti tue,e 'sti cazzi, però me pare d'aver capito che nun t'è piaciuto er prequel del capolavoro de Carpenter! Che me sbajo? Un CIAO grande! Ciao, ahò!

    Se leggi bene la recensione,caro Gianpaolo, noterai la frase "questione di gusti", quindi a me, e solo a me, forse, piace più l'altro. Carriera drammatica? Mah, apprezzo il lacrima "La Bellissima Estate" (1974) con Senta Berger, anche se non è un capolavoro; poi a me de Martino piacciono pure delle cose terribili come "Assassinio al Cimitero Etrusco" e "Doppio Misto", il che è tutto dire, mentre non amo affatto il suo western "Arizona si scatenò e li fece fuori tutti", per contro ha girato però, il buon Martino, uno attivo su ogni genere, un grande post-atomico come "2019- Dopo la caduta di New York" credo una delle sue migliori uscite. Ciaooo

    A Gajardo, la Fenech è la Fenech, te devi da vedè "Top Sensation" dove se la fà leccare da una capra. Mè cojoni.

    RispondiElimina
  7. porcobboia... top sensation messo subito in approvvigionamento, ahah! grande Belu', te stimo frate' :DDD

    RispondiElimina
  8. Ah visto che hai visto "2019- Dopo la caduta di New York" ma io no, che mi sai dire sulle accuse di "plagio" riguardo ad eventuali assomiglianze con il celebre film di John Carpenter "1997: fuga da new york"?
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ah, il miglior film della Fenech in assoluto, che però è bene rimarcarlo, neppure con Martino ha mai imparato a recitare bene. Bella e giustamente famosa o.s.t. di Nora Orlandi. Hai citato praticamente tutti i titoli di Martino. A me però piace anche "Morte sospetta di una minorenne"('74). Sarà per Claudio Cassinelli protagonista. Un attore che mi è sempre piaciuto e che dal cinema italiano avrebbe meritato di più. Morto proprio durante le riprese di "Vendetta dal futuro"('86)di Martino.

    RispondiElimina
  10. e infatti, caro Napoleone, "Morte sospetta..." è in programmazione ;-)

    RispondiElimina
  11. Dal titolo, avrei sempre voluto un po' vederlo. A suo modo, incuriosisce.
    E poi è un genere che, a dirla tutta, non ho mai avuto modo di conoscere, quindi perché non cominciare da questo?

    RispondiElimina
  12. eh eh Fenech A.M.
    Prima di Montezemolo...

    RispondiElimina