sabato 21 gennaio 2012

PROMO: “Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba”, il primo web social film italiano

2
Robydick:
Riporto con piacere il comunicato stampa inviatomi da Marta Tamiazzo di una iniziativa sicuramente interessante.

Sei storie racchiuse nella cornice di un lungometraggio che racconta il mondo contemporaneo: ecco il primo web social film italiano costruito passo a passo con il popolo della rete dall’Associazione Culturale Lato2

Milano, 18 gennaio 2012 - Lato2, associazione culturale milanese specializzata nella realizzazione di progetti creativi digitali, presenta “Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba” lungometraggio studiato, costruito e distribuito insieme al popolo della rete.

Sei storie in tre cortometraggi ambientate in uno scenario apocalittico accomunate da un solo filo conduttore: reagire con forza alla sfiducia che serpeggia costantemente nella società per intraprendere un viaggio verso la (ri)scoperta dei valori e della bellezza della vita.

Un film in grado di offrire cosi un riflesso attendibile della contemporaneità, sempre più caratterizzata dalla PRECARIETÀ nella VITA, nell’AMORE, nel SENSO DEL LIMITE, nella GIUSTIZIA e nella CORRUZIONE. Gli ideatori del progetto hanno raccolto per circa un anno spunti, suggestioni e consigli sul tema direttamente dagli utenti della rete attraverso i principali social network (youtube, facebook, flickr e scribd).

Successivamente è stato aperto un blog partecipativo dedicato http://subitodopoiltramonto.tumblr.com/ grazie al quale poter seguire lo stato di avanzamento di ogni fase del lavoro. Al suo interno è, infatti, possibile commentare la nuova scena inserita nello storyboard, dare il proprio parere sull’ultima canzone della colonna sonora, partecipare a tutti gli eventi di presentazione, porre domande agli autori, ecc.

“Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba” è, per questo, un progetto innovativo realizzato sfruttando a pieno le potenzialità offerte dalla rete. Il risultato è un perfetto esempio di crossmedialità, in cui le varie forme espressive dialogano in perfetta sintonia tra loro arricchendosi reciprocamente.

Per lasciarsi catturare dalle prime suggestioni del film, basta vedere il video esemplificativo del soggeto realizzato con immagini Creative Commons disponibile su http://vimeo.com/subitodopoiltramonto/preview

Se il finanziamento andrà a buon fine, le riprese cominceranno a metà del 2012: per contribuire alla realizzazione di questo importante progetto basta visitare www.eppela.com, prima piattaforma italiana di crowdfounding, aprire la scheda dedicata alla campagna “Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba” e scegliere il proprio contribuito tra quelli proposti. Il contributo servirà a realizzare l’episodio I del film.

Al termine della raccolta (quattro mesi) i soldi versati saranno prelevati esclusivamente se è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, in caso contrario nulla sarà tolto. Tutti coloro che contribuiranno riceveranno un piccolo omaggio, segno dell’impegno messo nella realizzazione del film.

Divertiti a scoprire tutti i retroscena di “Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba” ed entra a far parte del primo web social film italiano!

Lato 2
Associazione culturale nata per favorire la ricerca e lo sviluppo di contenuti innovativi per i mezzi di comunicazione digitale. Un vero e proprio laboratorio d’arte che lavora sui contenuti digitali narrativi, al fine di dare concretezza alle idee più innovative proposte del mercato. Subito dopo il tramonto vede la luce all’interno del laboratorio nel novembre del 2010, da un’idea di Eugenio Marrari, in collaborazione con professionisti provenienti da diverse discipline della comunicazione.

Contatti:
Lato2 – www.lato2.net
Marta Tamiazzo
Sybil Shiddell - 3389101388
press@lato2.net

Altri link utili:
FACEBOOK:
http://www.facebook.com/pages/Subito-dopo-il-tramonto-un-attimo-prima dellalba/115529901838783
YOUTUBE
http://www.youtube.com/user/subitodopoiltramonto?blend=1&ob=video-mustangbase
FLICKR:
http://www.flickr.com/photos/subitodopoiltramonto/
SCRIBD:
http://www.scribd.com/subitodopoiltramonto


Robydick:
Riporto anche il testo delle mail che ci siamo scambiati io e Marta per un chiarimento che ho richiesto prima di fare questo promo, è utile a tutti credo, come posso avere dei pregiudizi io penso possano averli anche altri.

Roby: ciao Marta!
allora, ti parlo con molta sincerità: coi film di angeli ecc... non ci vado moltissimo d'accordo, in generale
per la mia non-religiosità forse, non so bene ma non ha importanza. è che quando ho letto "angelo" mi è suonato il campanello d'allarme.
il tema mi piace, l'idea espositiva pure, e passi anche l'angelo
dipende molto il tema come viene trattato. ho recensito film religiosi e che parlano della religione con molto piacere, potrei citarne diversi, alcuni proprio delle edizioni paoline, questo solo per dirti che non sono prevenuto.
in breve: non sopporto film di propaganda o proselitismo religioso, ho bisogno di avere le idee più chiare a riguardo
quindi ti faccio semplicemente una domanda: il film pone poi la religione cristiana come vero argomento e/o soluzione dei mali del mondo?
dimmi solo questo sinceramente, ok? :)
tra l'altro la risposta, se poi farò l'articolo, la userò anche per presentarlo, perché come il dubbio è venuto a me sicuramente verrà anche ai miei abituali lettori/commentatori che ormai conosco molto bene...
ciao e grazie
Roberto


Marta: Ciao Roberto,
come prima cosa ti ringrazio le tue parole di apprezzamento verso il nostro lavoro ed anche per la sincerità con cui hai esposto il tuo punto di vista.
Nel film la figura dell'angelo viene usata come pretesto per trattare il tema del destino generale dell'uomo. Non si tratta di un film religioso, dunque, ma è un'opera che vuole far riflettere sulle infinite risorse che l'umanità ha e che riesce a tirare fuori anche in questo periodo difficile.
L'angelo del film non sopporta l'uomo e non riesce a capire i motivi per cui ci sia tanto rumore intorno a lui.
Nel corso della storia imparerà, però, che il genere umano ha delle qualità bellissime da cui solo che ne fa parte riesce a trovare la forza per superare ogni difficoltà.
Sono disponibile ad ogni ulteriore chiarimento. Se preferisci puoi contattare Eugenio Marrari, in copia in questa email, principale sceneggiatore del film per porre altre domande o toglierti ogni altro dubbio.
Grazie mille ancora per l'attenzione,
A presto
Marta


La risposta mi ha molto soddisfatto ovviamente.

Nella prima mail sempre Marta scrive:
Ti ringraziamo già da ora per il contributo che vorrai dare. Ti  anticipo che stiamo creando anche una rete di distributori volontari del film i quali, attraverso un semplice widget da noi fornito a fine produzione, potranno offrire il download gratuito direttamente dal loro portale.

Annuncio sin d'ora che darò il mio contributo alla cosa.
Robydick



2 commenti:

  1. non ne sapevo nulla.. accidenti! eppure le scopro subito 'ste iniziative! :( interessante, anche se.. l'angelo.. un po' troppo sfruttato.. vabbè vado a rendermi conto personalmente! ;)

    RispondiElimina
  2. eh ma siam qua apposta Milena, non preoccuparti. l'Angelo lo chiarisce lo scambio email, comunque poi vedremo ad opera compiuta. loro intanto raccolgono anche questo genere di critiche/osservazioni no? si usa il network :)

    RispondiElimina