mercoledì 2 maggio 2012

The Hunger Games

6

Due ore di noia sfiancante. A prima vista sembrava essere la versione edulcorata e teen-correct di un capolavoro, "Battle Royale" (2000) del maestro Kinji Fukasaku, che mi perdonerà dalla tomba la citazione. Molti critici ne parlan piuttosto bene, per cui eventualmente ignorate il mio giudizio e seguite il loro. Addirittura leggo citazioni filosofico-politico-sociali! Devo essermi perso qualcosa tra uno sbadiglio e un altro.

I lunghi, inutili, scrotalmente fatali primi piani dell'ariana protagonista, Jennifer Lawrence, mi han fatto pensare: dove l'ho già vista? Quel bel viso severo, un monolite stile Kevin Kostner al femminile... Una breve indagine ed ecco comparire un'altra delle ultime, e tra le peggiori, rotture di C. & C. (sing. e plur. genit. masch.) che mi siano capitate di vedere: "Un gelido inverno". Basta, è veramente troppo. Prossima volta che la vedo nel cast scateno tutti i pregiudizi possibili a scudo difensivo, anche del portafogli visto che andare al cine coi figli tra biglietti, pop-corn, bibite, varie ed eventuali non costa proprio poco.

Però i miei figli han riso molto, ridestandosi, all'uscita dalla sala sentendo i miei strali. Papà - mi han detto - ce l'hai consigliato tu! - E' vero dio(bip!) ma se il sito del porc(biiiiiiip!) mi dice che è bello, che cris(biiip!) ci posso fare? - Papà, dai su, non t'incazzare... - ma putt(biiiiip), secondo te, dopo che spreco soldi e prezioso tempo libero non dovrei incazzarmi? E loro a ridere, a ridere...

Mai fidarsi ciecamente, mai. Nemmeno di chi scrive.
Robydick


6 commenti:

  1. In questo caso caso mi fiderò della tua recensione Roby!

    RispondiElimina
  2. come vuoi Steparon, ahah! scherzo... e chiamiamola "recensione", ok :)

    RispondiElimina
  3. Questo e' proprio una stronzata...Inutile utilizzare un linguaggio diverso...E pensare che quando ero giovane io, sul medesimo argomento uscivano nelle sale film come "Rollerball" di Norman Jewison.
    Peccato trovarci dentro un bravo interprete e regista come Stanley Tucci.

    RispondiElimina
  4. guarda Napoleone, ho sentito scomodare altri filmoni oltre a Rollerball... io mi sono permesso con Battle Royale per ovvi motivi e a quanto comincio a capire penso che persino il libro (bestseller!!!) sia un plagio del grande film di Fukasaku.
    schifo e disgusto...
    vuoi farti 2 risate? nei commenti lo dico pure: leggiti la rece su mymovies.

    RispondiElimina
  5. uff me l'hai smontato! ci speravo fosse figo...
    però lancio l'invito a rivedere Un gelido inverno, non mi capacito che non ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
  6. Frank, non è colpa del giudice se l'imputato commette reati... ;-)
    no, un gelido inverno solo sotto minaccia armata, ahah!

    RispondiElimina