venerdì 8 giugno 2012

Piranha 3DD

10

Il cinema di John Gulager è puro cinema d'avanzi, proprio come recita il secondo capitolo della trilogia di "Feast", appunto "Sloppy Seconds". Ricicla, impasta, rifrigge gli ingredienti dei suoi film precedenti e, in questo caso del remake a cura di Alexandre Aja, e come nel menù di mezzogiorno di qualsivoglia ostaria/trattoria che si rispetti propone una "pasta pasticciata" che potrà risultare indigesta per alcuni e saporita per altri.

Come e più del film precedente, tette, culi e fighe dominano la scena. Ma non si scopa. Mai. E quando si chiava deve per forza succedere qualche cosa di brutto. La chiave di volta (perdonate l'espressione) per comprendere (?) l'operazione è appunto la scena centrale del film, non molti lo degneranno di cotanta definizione, in cui la bella Shelby (Katrina Bowden, corpo glorioso degli ultimi anni) è sdraiata sul letto, ovviamente in lingerie bianca. E' triste e spaventata perchè sa che i terribili piranhas che l'anno prima avevano combinato quel gran casino al Lake Victoria, sono ancora vivi e sembrano intenzionati a marcare con il sangue l'apertura di un nuovo parco acquatico "a tema", nel senso che il vecchio David Koechner ha adibito una sezione del parco a vero e proprio bordello con tanto di strippers ucraine e telecamere "inguinali" strategicamente piazzate sulle scalette della piscina. Bene. Bisogna pure dire che la bella Shelby ha già avuto un "incontro ravvicinato" con i pesciolini, mentre si faceva un bagno di mezzanotte con il proprio ganzo. Sta male, Shelby, vomita, è paranoica perchè non vuole morire e, soprattutto, non vuole morire vergine. Quindi, tra le lacrime, prega il suo fidanzato di deflorarla. Con tanto di inquadratura sulla passera di Shelby, nascosta dalla biancheria intima immacolata. Tutto vero. Quando i due cominciano a darci dentro alla grande, ecco che qualcosa comincia a muoversi sottopelle, nella pancia di Shelby. A questo punto il movimento pelvico di Josh (Jean-Luc Bilodeau) si interrompe repentinamente. S'interrompe perchè qualche cosa gli ha appena addentato il cazzo e quando si stacca si ritrova un piranha abbarbicato all'uccello.

Questo è il tenore dell'opera. Che sembra più uno straight-to video che un film da mandare in sala. Soprattutto con l'arrivo di David Hasselhoff nel ruolo di David Hasselhoff, chiamato come guest-star celebrante l'apertura del parco, che ruba tutto quanto il secondo tempo, non lasciando spazio a nessuno degli anonimi del trecento che si agitano sullo schermo, Ving Rhames senza gambe e con le protesi/cannoni a parte. E a parte pure la Bowden deflorata dal pirahna e Danielle Panabaker, che ha 24 anni ma ne dimostra quindici. Dei piranhas gommosissimi e farlocchi e del 3D da terzo mondo non può più fregare niente a nessuno. Gulager gioca pure contro se stesso. Un suicidio commerciale (il film ha guadagnato la bellezza di 632.276 dollari worldwide) che profuma di Troma, talmente "indecente" da essere quasi sublime  per come cannibalizza il remake di Aja, che a sua volta cannibalizzava il film di Joe Dante.

Chi ne abbia voglia, si sieda a tavola e faccia l'ordinazione. Ci sono pure Gary Busey e Clu Gulager (il padre del regista) che fanno saltare in aria una vacca morta e flatulenta. Consigliatissimo. Il film dura solamente un'ora e dieci, più dieci minuti di bloopers, cazzate varie e David Hasselhoff  con tridente starring in "Fish Hunter". Mè cojoni.
Belushi


10 commenti:

  1. siamo quindi alla parodia della parodia...eh eh il prossimo passo sarà fare un Piragna 3 DD a quattro ruote motrici...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto più trash del già trashissimo film di Aja.
    E poi c'è "Boozy" David Hasselloff.
    Imperdibile, nei miei incubi è già cult.

    RispondiElimina
  3. Il regista figlio di Clu Gulager! Com'è, dov'è finito mai, Ving Rhames??
    Già avevo odiato il remake di Aja, che pure, con "Le Colline hanno gli occhi" aveva dimostrato invece buone doti di professionalità anche negli Stati Uniti, senza fare niente di becero nè imbecille,ma molto crudo e duro come ce piace.., invece poi...
    Me lo guarderò solo per vedere a che abiezioni si è piegato uno come Hasselhoff.
    E c'è pure Gary Busey/Frankenstein post-incidente di moto plurimo!

    RispondiElimina
  4. piranha 3D era esilarante e a tratti quasi geniale, questo mi sembra di capire che sia alla stessa altezza trash :)

    RispondiElimina
  5. cazzo ho preso una cantonata... pensavo questo fosse il 3D... :P
    Balu', ma non risulta ancora uscito in italia, come hai fatto a vederlo?

    RispondiElimina
  6. Non è ancora uscito, non ha un distributore. Io lo aspetto, sperando che esca al cinema :(

    Il primo è fenomenale per me.

    RispondiElimina
  7. cerchiamo di pensare anche agli amici bisognosi eh!! :)
    cmq sto finendo il "3D" e mi sono divertito...

    RispondiElimina
  8. Sul primo: Quando il regista dice morente: Maglietta bagnata.
    Quanto fa ridere? Per me sto film è una americanata pazzesca.
    Ce ne fossero di "filmetti" così!!
    Per me sembra fatto per essere un CULT degli estimatori delle "DD"

    :DD

    RispondiElimina
  9. Certo Gus, pure io sono estimatore delle DD. Soprattutto a quest'ora. Non so quanto abbia gradito la Dimension che ha posticipato la distribuzione da novembre a giugno limitatamente ad un'ottantina di sale in tutto il nord america. Comunque il film è molto divertente, specialmente il secondo tempo che sembra una puntata di "Baywatch" degenerata.

    RispondiElimina