martedì 30 ottobre 2012

On the road

5

Da wiki: "... adattamento del romanzo di Jack Kerouac, Sulla strada (On the Road). Protagonisti del film sono Sam Riley e Garrett Hedlund, che interpretano rispettivamente Sal Paradise e Dean Moriarty. La storia si basa sugli anni che Kerouac trascorse viaggiando attraverso gli Stati Uniti con il suo amico Neal Cassady e altri personaggi che sarebbero diventate figure di spicco della Beat Generation, tra cui William S. Burroughs e Allen Ginsberg. 
Un viaggio nell'America del dopoguerra al ritmo della musica jazz, alla continua ricerca di un nuovo stile di vita, puro e folle. Sal Paradise e Dean Moriarty, fraterni amici, intraprendono un lunghissimo viaggio per gli Stati Uniti da est a ovest. Senza soldi, senza meta, percorrono le strade vivendo di quello che trovano, incontrando le più stravaganti e folli persone. Tra amori, orge, sbronze, amicizie e rancori questa esperienza stupisce ed emoziona, facendo riscoprire la bellezza della semplicità e della spensieratezza. Solo vita selvaggia e pura."

Purtroppo, nel senso dell'obbiettività di giudizio, chi scrive non ama per nulla Jack Kerouac. Provai più volte a leggere il romanzo ma niente da fare, quello stile non mi andava giù e di quelle storie non me fregava niente. Ben altra opinione ho di William S. Burroughs e del suo Naked Lunch dal quale David Cronenberg ha tirato fuori un film anch'esso capolavoro. Diamo atto a Kerouac perlomeno di averci permesso di leggere quel romanzo, ché senza di lui Burroughs probabilmente non l'avrebbe mai pubblicato.

Dobbiamo sempre a Kerouac riconoscere di aver coniato, proprio nel titolo del suo libro, una locuzione che è diventata anche simbolo di una generazione e identificativa spesso di opere sia letterarie che cinematografiche. Allora ci ho provato col film e devo dire che invece, a differenza del romanzo, tutto sommato è andato liscio fino alla fine, senza farmi gridare dalla gioia ma anche senza annoiarmi. Le storie dei protagonisti in sé continuano a dirmi poco, in fondo sono vite inutili buttate nel cesso e tirando forte la catena, ma c'è uno svago, una voglia d'evasione, di rompere gli schemi che può essere positivamente contagiosa.

Bella la qualità di riprese e fotografia, sgranata ad anticare e inseppiata come le foto ricordo dei nonni, ma quello che a me ha dato veramente godimento è stato sentire tanto jazz di quegli anni, quel Be-Bop ad alta frequenza che avrebbe fatto scatenare anche un bradipo con l'encefalite letargica. Ah!, che musica che era quella, che periodo è stato e come contaminava in un solo dharma bianchi e neri indifferentemente! C'era tutto in quella frenesia, protesta e voglia di gioire, si reagiva al dolore con la risata che seppellisce.

No, non è un ritratto dell'America di quegli anni secondo me. E' il ritratto di una gioventù che praticava una sorta di "nichilismo di frontiera", e basta. Non riesco a dargli importanza più di questo. Il film è comunque gradevole, diciamo anche interessante per certi aspetti, e quando i protagonisti entrano in un locale, quando sgranano gli occhi solo a nominare Duke Ellington, be', quello è il momento che li sgranerete anche voi.

Nè Best né Worst, diciamo un "normale" MoviesOnTheatres che si può ben guardare.
Robydick


5 commenti:

  1. bè,anche per me kerouac è più importante socialmente e storicamente,che come scrittore..ben altra pasta ,oltre a burroughs, per i vari ginsberg o ferlinghetti..ilfilm non l'ho visto,ma sono sempre scettico riguardo questo tipo di operazioni..ciaorobi

    RispondiElimina
  2. ciao Roby! Ferlinghetti non lo conosco proprio...
    resta pure scettico. se ti andrà di vederlo, tieni basse le aspettative ;)

    RispondiElimina
  3. Io stimo Salles come regista, e come ho già scritto anche nella mia recensione, non credo che in questo caso abbia molte colpe per aver girato un film più inutile che brutto: il problema è a monte, è il libro di Kerouac che, letto oggi, per quanto 'mitico' è irrimediabilmente datato... descrive un mondo e una cultura che non ci sono più, ed il film, essendogli tutto sommato fedele, ne assorbe tutti i difetti. 'On the road' è un libro che è figlio del suo tempo, è una di quelle opere 'più importanti che belle', e lette oggi fuori contesto perdono tutta quella loro forza rivoluzionaria che era alla base del loro successo. Lo stesso dicorso va fatto anche per 'Easy rider': film epico, ma che secondo me è invecchiato malissimo...

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno l'opinione su Kerouac... ho provato più volte a leggere il romanzo senza mai arrivare alla fine...

    RispondiElimina
  5. mi pare che su Kerouac siam più o meno tutti d'accordo...
    a me però Easy Rider, e l'ho visto in tarda età, è piaciuto molto ancora oggi, lo trovo invecchiato bene :)

    RispondiElimina