domenica 3 maggio 2009

Once Upon a Time in the Midlands - C'era una volta in Inghilterra

2
Il titolo originale non dice "in Inghilterra" ma "nelle Midlands". E' quella la parte d'Inghilterra dove si svolge questa vicenda tragicomica.

Jimmy era il ragazzo di Shirley. Molto giovani avevano avuto una figlia poi Jimmy era scappato a Glasgow, a vivere di rapine ed espedienti. Nel frattempo Shirley s'è messa con Dek, ragazzo sigaligno anche un po' imbranato di tutt'altra pasta, buono e generoso. Dek non sa più cosa inventarsi per convincere Shirley a sposarlo; va addirittura in un trash-show stile "fatti nostri" e glie lo chiede in quella sede; Jimmy vede lo show e decide di tornare a Nottingham, dopo una rapina dove a frodato anche i complici dai quali viene inseguito.
Ce la farà Jimmy a far reinnamorare Shirley? E Dek come la prenderà e cosa farà per evitarlo?

Succede un po' di tutto, commovente e divertente a fasi alterne.
Bel film, ben girato, si può davvero definire "Un ritratto inglese alla Meadows" di gente comune, di piccole vite con grandi drammi, su uno sfondo sociale lontanissimo dalla city, di quartieri dormitorio, tombole, teledipendenza, dove qualche stramberia è necessaria al routinante menage.

2 commenti:

  1. incredibile, primo film di meadows a lasciarmi con un po' di amaro in bocca. certi spunti notevoli e ben fatti, riconosco poi un tentativo di parodia non troppo inventata sulle comunità di periferia (quanta cazzo di tv guardano?), ma tutto sommato non mi prende. manca quel tocco magico di pseudo-realismo che ha reso enormi pellicole come 'somers town' e 'dead man's shoes'. poi ti dico, mi guardo il film e per tutta la durata ho quel pensiero in testa 'jimmy jimmy jimmy ma chi cazzo è? l'ho già visto jimmy jimmy ma che diavolo ha fatto anche?' così che UN'ORA DOPO LA FINE, do da mangiare al gatto e arriva la scintilla e spruzzo la cucina di croccantini. BEGBIE! lo sapevo che già l'avevo visto da qualche parte.
    taglio corto, ora mi dovrebbe mancare solo 24/7, guardo e riferisco.

    RispondiElimina
  2. 24-7 è forse il mio preferito. si, questo forse non è il migliore, ma parliamo di un livello minimo molto più alto di tanta roba in giro, e m'è piaciuto...

    aahah! ce ne hai messo a riconoscere begbie il pazzo! :D

    RispondiElimina