sabato 12 dicembre 2009

Carmen Story

4
Un trionfo di Flamenco danzato magistralmente da Antonio Gades e Laura Del Sol, servito su un letto di Carmen di Bizet reinterpretato dal romanzo omonimo di Prosper Merimée, accompagnato da chitarre virtuose capitanate da Paco De Lucia.
Regia straordinaria di Carlos Saura, con pezzi di maestria unici!

Cos'altro occorre per urlare di gioia e spellarsi le mani per gli applausi?
QUESTO E' UNO DEI MIEI CAPOLAVORI !!!

La Carmen ballerina sarà più spregiudicata e avrà un destino persino più crudele della Carmen personaggio. Ma passi la trama.
Qua siamo di fronte ad un film che la Spagna dovrebbe eleggere a suo Simbolo Nazionale. Balletti che nemmeno si possono immaginare per bellezza delle coreografie e delle riprese, su sfondi scarni e duri quanto fieri i ballerini. Solo una "festa gitana" per un compleanno si concede, stupendamente, una sforatura nel barocco, per il resto è essenza del corpo, dei suoi movimenti sinuosi e palpitanti, coi tacchi che sparano battiti, di musica straordinariamente bella.

Se ti fai trascinare com'è successo a me dall'espressività delle danze rischi la tachicardia, cominci a battere le mani a tempo, a schioccare nacchere immaginarie, a sudare, ansimare. Molte scene le ho interrotte e riguardate enne volte.

Mostruosamente bello, artistico, coinvolgente. Di fattura perfetta! Non ho più aggettivi.

4 commenti:

  1. fai bene cara Arwen...
    rece giovanilistica, come tante del mio passato. questo è un film che meriterebbe un saggio

    RispondiElimina
  2. Grande Roby. Sottoscrivo tutto, non avrei saputo dirlo così bene.
    Hai per caso visto su you tube alcuni spezzoni tratti dal suo ultimo film "flamenco flamenco"? Carlos Saura ci mostra con sapienza magistrale a un'arte infinita l'evoluzione stessa della danza, del cante e del costume flamenco con i suoi interpreti, da Gades in poi.
    Nell'ultimo film, oltre a scenari da togliere il fiato, ci sono le nuove generazioni di artisti, quelli che stanno scrivendo le nuove grandi pagine sul flamenco, come Rocio Molina e tanti altri:
    http://www.youtube.com/watch?v=yclAKGCnu2c&feature=related

    RispondiElimina
  3. grazie Simo! :)
    mi segno anche flamenco flamenco...

    RispondiElimina