domenica 6 gennaio 2013

Logan's Run - La fuga di Logan

11

Benvenuti nel 23 ° secolo.”
L'unica cosa che non si può avere in questo perfetto mondo di totale piacere è il tuo 30 ° compleanno. . . Logan è a 29.”
Benvenuti nel 23 ° secolo: Un mondo perfetto di totale piacere, con un solo problema ...”
L'unica cosa che non si può avere nel mondo di Logan è il tuo 30 ° compleanno. A meno che non scappi.”

Frasi di lancio originali del film

Normalmente, quando la torta di compleanno si fa strada verso le 30 candeline sopra accese, è un momento di introspezione personale. Trenta è un compleanno importante, anche perché è un numero tondo. Ma se il mondo andasse un giorno secondo “La fuga di Logan”, in un paio di centinaia di anni si può essere alla ricerca di un traguardo ancora più grande dei 30: la morte.

Crivellata dalla guerra e da una sovrabbondanza di esseri umani, la vita sulla Terra si è spostata all'interno di una biosfera sotto una piccola cupola. La vita è adesso interamente un impenitente piacere (ovvero anche un sacco di ---- occasionale). Ma quando si compiono tre volte dieci anni, si diparte per una specie di grande spettacolo, un carosello della morte, senza alcuna possibilità di rinnovo ma solamente di assurgere a quello che è il loro soprannominato “cielo”. Esiste però una possibilità di scegliere una soluzione certamente non facile, ovvero tentare di scappare. Buona cosa che siano in tanti a provarci perché altrimenti Logan (Michael York, sempre solido e molto professionale) sarebbe senza lavoro. Come uno di coloro della elite dei Sandmen, Logan deve dare la caccia ai fuggitivi per poi terminarli.

Mentre indaga sui legami tra alcuni concorrenti, il sistema sopra di lui costruito si porta via molti dei suoi restanti anni. Ora, con solo pochi giorni di vita, Logan diventa lui stesso un corridore. Con l'aiuto della giovane e sinuosa Jessica (Jenny Agutter), i due si mettono in fuga per il mondo sconosciuto di “Sanctuary/Il Santuario”, un paradiso dal tempo arrestato, che premia i fuggitivi, “The Runners/corridori” di successo. L'unico problema è che nessuno sa se qualcuno sia mai riuscito ad accedere al “Santuario”. “Run Logan, Run” quindi, come da titolo originario.
Dalle prime inquadrature, “La fuga di Logan” è un film simbolo del periodo di effetti speciali precedente e coevo a quello del primo “Star Wars”. Modellini in scala ridotta, normalmente non molto evidenti, sono presenti ovunque. Vedendoli da abbastanza vicino anche grazie alla elevata qualità del dvd e ovviamente ancor più del Blu-ray americani della MgM, si può gioirne rimpiangendoli a gran voce. Molte delle scenografie sono ugualmente “fredde” e weirde, eppure all'epoca hanno lasciato un segno, distinguendosi per tutto il cinema di fantascienza degli anni '70, secondo uno stile che è sia divertente che sgargiante, allo stesso tempo.

Nota bene: l'anno in cui uscì nei cinema questo film: il 1976, un anno prima di “Star Wars” che avrebbe stracciato tutti come la sua velocità nell'iperspazio, grazie proprio agli effetti speciali. Certo, bisogna anche dare merito a Michael Anderson, (un regista che lui sì è sempre stato un po' un mero “freddo” esecutore senza tanta personalità), e al suo team artistico un poco del merito di essere stato il primo ad implementare l'uso di laser e ologrammi nel film, ma sopra ogni altra cosa “La fuga di Logan” vi fa apprezzare il risultato in tal senso che George Lucas avrebbe raggiunto solo non molto tempo più tardi.
Come storia in sè, “La fuga di Logan” opera su di un piano filosofico con Logan alla ricerca della verità. Ma il tanto decantato “Rinnovo” esiste davvero? Il “Santuario” esiste? Mentre si ritrova a cogliere alcune delle risposte, Logan è come un uomo in cerca di un'intera religione, o meglio di una persona in rivolta contro quella che sembra essere la naturale conoscenza. Ci vogliono delle domande per ottenere le risposte. E come Logan e Jessica si fanno strada attraverso la città labirinto-come attraverso le sue strutture nel loro tentativo di fuga, ne fuoriesconoi con un sacco di interrogativi. Il mondo in profondità come in “A Boy and His Dog” non ha allora più molto se non alcun, senso. Mentre però il romanzo originale di William F. Nolan e George Clayton Johnson andava più in profondità nei problemi che sollevava, l'adattamento cinematografico di Anderson lascia ancora molto su cui riflettere. E in buonafede ci mostra anche tanti laser e ologrammi, che gli fecero ottenere un Oscar speciale agli effetti visivi, e un grande successo di pubblico. Come si può parlare male di un classico della Sci-Fi di un periodo così bello come fu questo?



Academy Awards, Usa Anno 1977 Ha Vinto il Premio Speciale agli effetti visivi a L. B. Abbott
Glen Robinson
Matthew Yurichich
Nomination agli Oscar per la Migliore Direzione artistica – Decorazione d'interniDale Hennesy
Robert De Vestel
Miglior Fotografia Ernest Laszlo
Academy of Science Fiction, Fantasy Film and Horror, Stati Uniti d'America Anno 1977 Ha Vinto il Golden Scroll per la Migliore Direzione artistica a Dale hennesy
Miglior Fotografia Ernest Laszlo
Migliori costumi Bill Thomas
Miglior Make-Up William Tuttle
Miglior film di fantascienza
Miglior Decorazione d'interni
Robert De Vestel


Hugo Awards Anno 1977 Nomination al Premio Hugo come Miglior Opera Drammatica Michael Anderson (regista) David Zelag Goodman(sceneggiatura) William F. Nolan(basata sul suo romanzo) George Clayton Johnson (tratta dal suo romanzo) Festival internazionale del Cinema di Mosca Anno 1977 Nominato al Premio d'oro Michael Anderson

Scene tagliate dal montaggio finale:
  • La Caccia di Francis : La scena di apertura originale aveva Francis con sette uomini a caccia un corridore a cui sparavano alle spalle ed egli finiva in una fontana di acqua per gli applausi degli spettatori. 
  • Il box di scultura di ghiaccio con Logan e Jessica. Questa venne rimossa come in quanto essi sono abbracciati e nudi come due amanti e questo avrebbe significato un rating R negli Stati Uniti. 
  • Francis e Logan incontrano una donna che deve essere terminata perchè ha oltrepassato la data di scadenza. Essi casualmente ne parlano e questo dimostra l'indifferenza della società alla morte. 
  • Una più lunga, più genuina versione della sequenza che coinvolge alcune personaggi i quali passano attraverso un'orgia che si svolge in un negozio. 
  • Per la messa in onda televisiva negli Stati Uniti non è stata rimossa tutta ma una frazione di secondo, rendendo incomprensibile la sequenza degli amanti congelati nel box.

I costumi erano originariamente destinati ad essere relativamente risicati per tutti gli attori del film, ma è stato deciso lo spreco e anche il costo del make-up alla fine fu proibitivo.

Le prime scelte per i ruoli di Logan e Jessica erano Jon Voight e Lindsay Wagner. Il ruolo di Peter Ustinov nel personaggio del Vecchio, era stato offerto a James Cagney.

Il personaggio di Francis inizialmente doveva essere interpretato da William Devane, ma egli si tirò fuori dal film.

Secondo Michael Anderson, i pulsanti del vecchio sono centesimi degli Stati Uniti. Facendo con loro dei pulsanti di fortuna, perché non riusciva a trovare alcun pulsante reale in quel momento.

I colpi dei pistoni che controllavano l'ascensore che porta alla scena nella grotta di ghiaccio sono state presi direttamente da un film precedente del regista Michael Anderson, “I Giganti del mare”.

Gli orologi della vita sulle mani di tutti iniziano in chiaro (alla nascita), ingialliscono all'età di 8 anni, il verde appare a 16 anni, e il rosso a 23. Ognuno porta i vestiti dello stesso colore come i loro orologi di vita (ad eccezione dei Sandmen, che indossano uniformi nere). Come l'ultimo giorno - 30 anni - si avvicina, gli orologi della vita lampeggiano in rosso e nero, poi, al 30 il giro si fa totalmente nero.

Durante l'incontro tra il vecchio e i corridori Logan e Jessica, il vecchio cita spesso poesie tratte dal "Libro del vecchio Possum dei gatti pratici" di T. S. Elliot .

Quando Logan salta per tornare nella cupola esso è reale. Questo avvenne tutto nella "piscina attiva" dei Giardini d'acqua posti in Ft. Worth, Texas. La piscina principale usata aveva 9 metri di profondità, ma dopo che quattro persone sono annegate lì nel 2004 (vicino al punto in cui Logan e Jessica si tuffarono) la piscina venne chiusa. Quando ha riaperto nel 2007, la profondità è stata ridotta a 2 metri.

Michael York, Richard Jordan e Michael Anderson Jr. avevano tutti più di 30 anni quando hanno fatto il film.

Questo progetto doveva essere originariamente prodotto da George Pal, ma questa volta, Pal aveva già lasciato lo studio.

Anche se il modello della cupola interna della città manca di dettagli sufficienti a dare un senso di realismo, esso è comunque costruito su una scala abbastanza grande per ospitare il sistema ferroviario e per il labirinto delle auto in miniatura. Molti degli edifici in primo piano del modello erano di tre o quattro piedi di altezza. Gli edifici sono stati costruiti in diverse scale in base alla loro distanza dalla cinepresa per dare al paesaggio modello un maggior senso di profondità (un comune stratagemma fotografico / negli effetti speciali è una tecnica nota come "prospettiva forzata").

Almeno due auto del labirinto dalle vere dimensioni furono costruite per il film, alimentate da motori elettrici da golf cart.

Le scale che Logan e Jessica scendono per fuggire dal "Negozio dell'Amore" in realtà portano alla passerella sopra di uno dei teatri di posa degli studio MGM.

Originalmente la sequenza del "Negozio dell'Amore" durava molto più a lungo, ma dovette essere ridotta sotto la pressione della censura MGM. Scene tagliate: Il box di una scultura di ghiaccio con Logan e Jessica abbracciati nudi, e diversi personaggi in visita al negozio "Hallucimill" nella Galleria dei negozi (quest'ultimo è stato tagliato per la sua rappresentazione del consumo di droga). Tutto il filmato aggiuntivo e il suo commento musicale di sottofondo sono stati successivamente persi in quella che è oggi conosciuta come "la grande purga MGM", quando il proprietario dello studio Kirk Kerkorian vendette quello che poteva dei vasti archivi dello studio e semplicemente buttò via il resto.

La piscina da cui Logan e Jessica emergono quando rientrano in città è la famosa "Esther Williams" degli studi MGM.

La sequenza "Carousel" è una delle più complesse sequenze di volo per mezzo di cavi mai realizzata per un film. Un impianto circolare è stato costruito al di sopra del set, realizzato per ruotare in sincronia con la piastra girevole sottostante. Inizialmente, gli stuntman sono stati tutti supportati da un unico argano a guidare il meccanismo per i loro sottili cavi di sostegno. Purtroppo questo ha portato ad aggrovigliare i cavi durante le prove, quindi ogni stuntman doveva essere districato e portato giù dalla piattaforma in un ascensore di manutenzione. L'impianto ha quindi dovuto essere ri- progettato in modo che ogni stuntman fosse sul proprio verricello separato, con tutti i verricelli collegati a uno switch "panico" che tagliava la potenza in caso di emergenza. Per riprese invertite, il cristallo bianco sul soffitto dell'arena è stato costruito sul piano del palcoscenico, e gli stuntman sono stati abbassati verso di esso. Queste sequenze sono state poi girate a testa in giù, in modo da far sembrare che gli stuntman si muovevano verso l'alto.

Le pistole laser dei Sandmen furono ottenute con piccole cartucce di gas butano, ed erano difficili da far funzionare in modo affidabile sul set in quanto il gas non sempre si accendeva una volta tirato il grilletto.

Quando il Vecchio sta mostrando a Logan alcuni dei ritratti utilizzati per essere appesi alle pareti della capitale, uno dei quali era originariamente essere stato del presidente Richard Nixon dice: “Lo hanno riutilizzato, ma era un personaggio screditato ... o qualcosa del genere". Secondo il regista Michael Anderson, il dialogo è stato considerato al tempo troppo controverso ed è stato abbandonato.

La sequenza nella grotta di ghiaccio è stata effettivamente girata in piena estate a Los Angeles. Le persone congelate nel ghiaccio non erano manichini, ma gli extra che erano stati dipinti di bianco spruzzato. Tutte le comparse dovevano stare perfettamente immobili per alcuni minuti alla volta per ogni ripresa.

Roscoe Lee Brown si è espresso sulle sue iniziali difficoltà nel costume del robot. Il costume ingombrante rese impossibile a Browne di andare diritto e avrebbe finito per cadere.

Il giorno delle riprese, il regista Michael Anderson e il produttore Saul David decisero che Logan avrebbe dovuto essere più "casual" per la prima scena nel suo appartamento. Il costumista Bill Thomas creò una tunica nera per la casa di Logan in circa due ore, mentre il telefono era acceso. Michael York si è tenuto la veste come ricordo dopo le riprese.

Le riprese interne della sala principale sono state girate nella "Sala Grande" al Mart Appearel a Dallas in Texas.

Se si presta attenzione alla colonna sonora di Jerry Goldsmith, ci si accorge che egli utilizza un'intera orchestra senza strumenti elettronici quando l'azione è al di fuori della città. Quando essa è invece all'interno della città, la sua orchestra è costituita esclusivamente da archi, pianoforte e strumenti elettronici (anche se nel segmento del “nuovo volto” si sente che ha utilizzato alcuni strumenti a percussione di metallo). La musica all'inizio del film, durante i titoli non aggiunge però gli strumenti elettronici all'orchestra.

Nella sequenza di “Carosello” all'inizio del film, ci sono circa 36 cittadini (più o meno un paio) che sono approdati al "Rinnovo". Se si assume l'idea che tutti i cittadini sono tenuti a immettersi nel Carousel del trentesimo compleanno di qualcuno, e che tutti i compleanni sono distribuiti in modo abbastanza uniforme durante tutto l'anno, e che il numero di persone che "corrono" è abbastanza piccolo, un po 'di matematica ci permette di concludere che la popolazione della città è di circa 400.000 persone.

Rod Serling aveva scritto per la sua celeberrima antologia televisiva "Twilight Zone/Ai Confini della realtà" un episodio rifiutato chiamato "The Happy Place", che descrive una società in cui le persone venivano giustiziate quando esse non compivano 30 anni, ma 60.

Prima di produrre il film stesso, 'Saul David acquistò la proprietà dei diritti dal produttore Irwin Allen, che aveva acquisito i diritti del libro come opzione. Purtroppo, Allen era in cima al suo successo personale con i leggendari “Disaster movie” “L'Avventura del Poseidon”, e “L'Inferno di cristallo” così da mettere "”La Fuga di Logan” sul fondo dei suoi progetti per quanto riguardava quelli prioritari. Purtroppo ancora, i diritti di proprietà decaddero e quindi il film è stato poi prodotto da David stesso. Nota interessante: il produttore David come già fece Irwin Allen, utilizzò per “La Fuga di Logan” il grande uomo di effetti speciali L. B. Abbott. E quando David era alla 20th Century Fox nel corso degli anni sessanta facendo film come "Viaggio allucinante” e "Il Nostro Agente Flint” , L.B. Abbott era l'uomo responsabile degli FX pure in quei film.

Pur avendo un ruolo importante di sostegno nella seconda metà del film. Nessun filmato di Peter Ustinov appare nel trailer.

Il filmato di paesaggio urbano è stato riutilizzato dalla Paramount Pictures in un episodio di “Star Trek: The Next Generation”, intitolato “Tapestry”. Esso e ' visibile fuori dalle finestrature dei quartieri di Picard.

Spoiler:
Una comparsa rende il saluto vulcaniano di "Star Trek” quando saluta il vecchio dopo che tutti fuggono mentre la città esplode.

Napoleone Wilson






























11 commenti:

  1. che meraviglia questo film! grazie Napoleone, per averlo onorato come merita. sai che la scena del Carousel l'ho rivista 3 volte? da incanto totale

    RispondiElimina
  2. grandissimo film, anche per me

    vecchia buona fantascienza.

    RispondiElimina
  3. Ce l'avevo, l'albo a fumetti dell"Editrice Corno!

    RispondiElimina
  4. E spero che qualcuno dai frame vi abbia riconosciuto Farah Fawcett. Menzione d'obbligo oltre che naturalmente per la Agutter, per il bravo Richard Jordan nel ruolondi Francis, attore prematuramente scomparso.
    Si vocifera da tempo di un remake del film, sperabilmente, che non venga mai realizzato.

    RispondiElimina
  5. Forse dovrò rivederlo, perché è stato uno dei primi film distopici che mi son visto, e mi era solo piaciucchiato.. comunque grande scenografia senza dubbio.
    Cambiando un po' genere ma rimanendo sulla fantascienza ho visto "il pianeta proibito", per me capolavoro, che vi consiglio di vedere e magari recensire per la rubrica scifimust.

    RispondiElimina
  6. già visto anch'io "Il pianeta proibito", sicuramente il sommo Napoleone vi provvederà, non ci son dubbi ;)

    RispondiElimina
  7. Quintet,Zardoz,questa pellicola, opere fondamentali dove il futuro lontano serve solo per affrontare la disperazione del presente

    RispondiElimina
  8. @napoleone: Per essere sicuro di aver visto tutti i capisaldi della fantascienza, potresti elencarmi quali sono? vorrei essere sicuro di averli visti tutti..
    Parlo di film come Metropolis, 2001: odissea nello spazio, Blade Runner.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Gus42, ti consiglio innanzitutto di documentarti su quelli che sono i volumi imprescindibili sulla fantascienza cinematografica, redatti e stampati in Italia, e sui quali mi sono io stesso formato, dagli anni settanta. Naturalemente sto parlando della "Storia del cinema di fantascienza" di Giovanni Mongini, editi dalla Fanucci. I primi due volumi del 1976 ebbero un enorme successo e non vennero ristampati, ma in giro come in rete li trovi facilmente, e poi quelli della serie nuova e a colori per La Storia del cinema di fantascienza sempre della Fanucci che ha scritto dai novanta ai duemila coprendo l'intero periodo che porta agli ultimi anni. Là trovi ogni titolo, ovviamente la gran massa di inediti in Italia compresi, belle pagine con foto e locandine a colori su carta patinata (nei primi due volumi in bianco e nero), in molti casi parti dei dialoghi nelòl'edione italiana, migliaia di schede tecniche. Lì c'è tutto, sarebbero

    RispondiElimina