Parliamo della versione operistica di West Side Story, condotta da Leonard Bernstein nel 1985 e composta dallo stesso 27 anni prima, su libretto di Arthur Laurents.
Soprano: Kiri Te Kanawa, tenore: José Carreras, mezzo soprano: Tatiana Troyanos.
La trovate completa (in inglese) su YouTube. Su Classical.org una breve e toccante esperienza.
Periodicamente me ne godo la visione. Il mio scarso inglese è sufficiente a seguire e, dove non arriva la comprensione testuale, quella delle espressioni e dei gesti sopperisce. Come quando da bambino leggevo i fumetti su cui poi avrei imparato a leggere prima della scuola, immagino cosa accade o si dice ma soprattutto, come i lì presenti grandi interpreti, l'orchestra, i tecnici della registrazione, come tutti in quello studio di New York ho gli occhi fissi puntati sul Maestro.
Incredibilmente una frase in italiano compare ed è un'imprecazione (non riportabile) di Carreras. Lascia basiti ma quanto rende vera la collera di quell'uomo! Uno dei più grandi tenori del mondo non riusciva proprio a seguire il Maestro in quel momento e quando tutto era chiaro e si stava per ripetere arriva lo stop, la sessione deve essere chiusa, si deve rinviare al giorno dopo... Carreras ovviamente riuscirà, non ci sono altre opzioni e quando canterà Maria da par suo si sentirà lo studio sulla propria pelle, un silenzio contemplativo di ammirazione. La Musica è la vera ed unica Religione Universale.
Tutto è immenso: la fatica nervosa e fisica, il lavoro corale e di singoli, di orchestrali e di tecnici. Vedere alla fine la realizzazione dell'ideale illumina d'immenso i protagonisti e lo spettatore.
Peccato non poter omaggiare il regista di questo Making Of, non sono riuscito a trovarlo. Ha lavorato bene, il documentario trasporta nella realizzazione dell'opera. Quando un girato produce queste emozioni io lo chiamo Cinema.
0 comments:
Posta un commento