sabato 13 febbraio 2010

Tajna Nikole Tesle - Il segreto di Nikola Tesla

5
La vita di Nikola Tesla (1856 - 1943), l'importanza che ha avuto e continua ad avere per la nostra vita quotidiana, quella che avrebbe potuto avere per il nostro inquinato presente e che, chissà, potrebbe avere per il nostro futuro. Personaggio di rara grandezza!

Il film riesce a condensare tutto in 100 minuti, senza perdere una goccia dell'essenza di questo Genio.
Giudizio breve: eccezionale!

Guardatelo. La trama è scritta benissimo nella pagina wiki linkata sopra, inutile raccontarla.
Ultima nota cinefila: film prodotto da Orson Welles per la Repubblica federale socialista di Jugoslavia. Lo stesso Welles, che è un piacere vedere, interpreta J.P.Morgan magistralmente, così come ottima è la interpretazione di Tesla da parte dell'attore serbo Petar Bozovic...

Al termine, soprattutto se non si è molto a conoscenza dei fatti, si rimane con una grande inquietudine.
Era davvero possibile produrre energia a basso costo, a zero impatto ambientale, per tutto il pianeta?
A Tesla non è stato permesso dimostrarlo, quando era ad un passo dall'esperimento finale.

Al di là della realizzabilità o meno del progetto, la figura di questo personaggio, già tra i miei miti, è ricca di fascino e provoca un'ammirazione, a me, totale. Le sue visioni erano spesso ispirate alla letteratura, alla poesia e soprattutto ad un occhio attento alla Natura, al suo funzionamento. Credeva fermamente che non si doveva inventare nulla, solo scoprire: molto socratica questa cosa. Era un uomo di cultura totale pur eccellendo come nessun altro al suo tempo nel comprendere il funzionamento e le potenzialità della corrente elettrica.

E' possibile non adorare un uomo che concretamente cercò, senza mai avere un interesse di ricchezza economica personale, avendo coscienza che le risorse utilizzate erano inquinanti e destinate ad esaurimento, di mettere a disposizione a tutta l'umanità una quantità di energia elettrica praticamente infinita?

"L'energia sarà come l'acqua, un bene comune": un uomo che può e vuole fare questo è un Dio.

5 commenti:

  1. Questo l'ho visto qualche mese fa e merita:)

    RispondiElimina
  2. Questo ti piacerà Alex, ne sono convinto! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Roby! Questo film non lo conoscevo e ora me lo cercherò per vedermelo. Sei stato molto gentile..grazie un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. è un piacere Galadriel, e vedrai che bello che è! se ti ricordi ripassa per le tue impressioni ok? a questo punto saranno anche competenti
    ciao

    RispondiElimina