venerdì 25 maggio 2012

"L'angelo di Alfredo" al BFF 2012

0
E' un docu-film che ho visto e che promuovo ancora con molto piacere.
Robydick

"L’angelo di Alfredo", il docu-film su Angelo Licheri
e la tragedia di Vermicino, al Bellaria Film Festival 2012

Dopo l’ampio consenso raccolto in occasione della partecipazione al Festival Internazionale del Film di Roma, L’angelo di Alfredo di Fabio Marra sarà tra gli “eventi fuori concorso” della 30ª edizione del Bellaria Film Festival, prestigiosa kermesse cinematografica in scena a Bellaria Igea Marina (RN) dal 31 maggio al 3 giugno.

L'angelo di Alfredo è incentrato su Angelo Licheri, il volontario che effettuò l’ultimo tentativo per salvare Alfredo Rampi, il bambino che nel 1981 cadde in un pozzo artesiano a Vermicino, alle porte di Roma. All'epoca l'Italia intera seguì in tv le operazioni di salvataggio, fino al tragico epilogo che segnò per sempre la vita di Angelo e la memoria dei 28 milioni di italiani che erano davanti al teleschermo.
Nel film, Angelo Licheri ritrova i protagonisti di quel soccorso e ricostruisce cosa successe in quelle ore tragiche e gonfie di speranza. Un racconto febbrile che propone immagini e dettagli inediti sulla vicenda e sull’eccezionale tentativo di Angelo. 
Lo sguardo della macchina da presa supera il buio di quel pozzo maledetto e racconta anche il Licheri di questi ultimi trent’anni: dalla paradossale fase giudiziaria che lo ha perseguitato dopo la tragedia, alla sua permanenza in Africa, all’attuale disagio economico e fisico, alle iniziative di solidarietà nate per sostenerlo. La nota di speranza è affidata alle attività del “Centro Alfredo Rampi”, fondato dalla madre di Alfredino all’indomani della tragedia e tutt’oggi impegnata a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi ambientali.

L’angelo di Alfredo è una produzione della Quadra Film di Cosenza (www.quadrafilm.it).
È stato ideato e diretto da Fabio Marra, con la fotografia di Arturo Barbuto, la produzione esecutiva di Carmelo Ramundo e la co-produzione di Raffaele del Monaco.
Con la partecipazione al BFF 2012, Quadra Film rilancia la raccolta fondi a favore di Angelo Licheri, iniziata già da qualche mese in collaborazione col Centro Alfredo Rampi.
Sul sito 
www.langelodialfredo.it è possibile fare una donazione in modo semplice e veloce.


Sotto la direzione artistica di Fabio Toncelli, il Bellaria Film Festival acquista sempre di più respiro internazionale. Giunto alla 30ª edizione, il festival fondato da Morando Morandini si conferma come una solida realtà nel panorama culturale italiano. L'angelo di Alfredo è stato inserito in un programma prestigioso, che in quattro giorni passerà in rassegna il meglio del cinema documentario italiano e internazionale.
L’angelo di Alfredo sarà proiettato domenica 3 giugno, ore 12, presso il Cinema Teatro Astra,
Via Paolo Guidi 77/E - Bellaria Igea Marina (RN). L'ingresso è gratuito.

In allegato, il pressbook e alcune immagini del film in versione low-res.

Sito ufficiale: 
www.langelodialfredo.it

Trailer: 
www.youtube.com/watch?v=Bb3Mzynm8WY
Facebook: 
www.facebook.com/langelodialfredo
Immagini hi-res e locandina: 
www.langelodialfredo.it/press

QUADRA FILM - Ufficio Stampa  | 
press@quadrafilm.it   |  + 39 338 80 66 670

0 comments:

Posta un commento