mercoledì 3 gennaio 2024

Avvocata Woo - Isanghan byeonhosa U Yeong-u

0

 

L'autismo non è Una ma Infinite sfumature di malattia. Si parla appunto di Spettro dell'autismo altrimenti detto Sindrome di Asperger. Woo Young-woo ne è affetta. Nonostante la laurea con voti eccellenti fatica a trovare un lavoro, ma quando poi riesce finalmente ad entrare in uno studio legale la sua carriera partirà inarrestabile.

Brava, carina, dolcissima Park Eun-bin nei panni di Woo, toglie senza sforzo 10 anni al suo anagrafe per interpretare la protagonista Woo che impiega poco tempo a sfatare gli stereotipi che accomunano gli affetti da autismo. Tante opere, film e altro, ce ne hanno parlato come di "geni disturbati", soprattutto nel campo della matematica. Woo è ovviamente un genio, del diritto, ricorda a memoria testi letti molto tempo prima, ne apprende di nuovi con rapide sfogliate. Non basta: la sua mente che rapidamente si distrae, in particolare per pensare ai cetacei sua infinita passione, è capace di connettere logicamente argomenti apparentemente avulsi, ed anche di congegnare espedienti. Memoria e Intelligenza.
La consapevolezza non le permette di guarire ciò che non può guarire. Riesce però a controllarsi, in particolare quando può circondarsi di persone che la rispettano e sanno comprenderne le dinamiche mentali. In breve: Woo è un fenomeno che però, per quel che dice e fa, ti aiuta a comprendere che lei non è sintesi di ciò che l'autismo è.

La serie appaga ogni aspettativa, destinata ad un pubblico eterogeneo, ed ogni episodio è un piccolo ritratto della società coreana nel bene e nel male, senza eccessi. La qualità di riprese e la ricchezza delle vicende ti fa dispiacere che abbia un termine. Ci sono momenti romantici, altri drammatici, violenti non pervenuti.

Piccolo pensiero: Woo è autistica e con grande sforzo cerca di comprendere chi non lo è. Desidera ampliare le sue possibilità, non lesina risorse per questo. Potrebbe fare altrettanto chi autistico non è, con persone come lei? La serie propone anche questa lettura nei suoi protagonisti, in doppia chiave. Un episodio, dove il testimone principale è proprio un ragazzo autistico, sarà emblematico.

Robydick

Fonti: tutti i corsivi virgolettati, se non diversamente indicato, sono da Wikipedia.it.



0 comments:

Posta un commento