lunedì 20 febbraio 2023

Les fous du stade - Cinque matti allo stadio

0

 


Ricordo che questo film spesso lo chiamavamo "5 matti alle olimpiadi".

Ero davvero piccolo e tra amici solo a nominare i "5 matti" e le loro gag ci si piegava dal ridere. Questo fu il loro primo film. Il gruppo si chiamava in realtà Les Charlots ma da noi arrivò con quella bizzarra traduzione che comunque non inficiò minimamente sul loro successo. Tra l'altro erano in "4", perché dire "5" non l'ho tuttora capito, appena lo scopro faccio un edit dell'articolo.

se dici a dei matti di "andare sempre diritto" poi non ti devi stupire delle conseguenze...

In origine erano un gruppo rock-pop demenziale, una sorta di Squallor o Skiantos in salsa vinaigrette. Poi a qualcuno, fortunatamente, non sfuggì il loro potenziale comico "puro", anche slapstick, e vennero fuori alcuni (pochi) film irresistibili. Non saprei dire per un giovane di oggi, ma certo allora lo erano irresistibili. Storia del Cinema? Sì, hanno lasciato un segno.


Chiudo con un omaggio a Paul Préboist, attore comico eclettico, spessissimo visto nei film di Louis de Funès. Una "macchietta" quasi onnipresente nelle commedie francesi, che per i 5 matti non può che essere fonte d'orgoglio. Come dire: nobilita il cazzeggio.

Robydick

Potete vederlo in streaming qua: Parte 1 e Parte 2.

0 comments:

Posta un commento