sabato 11 febbraio 2023

11.22.63 (Serie)

2

 


Il titolo è una data nel formato anglosassone, mese-giorno-anno. Il 22 novembre 1963 venne assassinato John Fitzgerald Kennedy, a Dallas nel Texas. Dell'omicidio venne subito accusato Lee Harvey Oswald, accuse avallate dalla Commissione Warren, ma molte prove non stavano letteralmente in piedi. E' argomento lungo, per chi volesse approfondire consiglio la visione di JFK - Un caso ancora aperto di Oliver Stone, e/o il libro a cui è ispirato, scritto dal procuratore distrettuale di New Orleans dell'epoca, Jim GarrisonJFK Sulle tracce degli assassini. L'ho letto molti anni fa quando uscì in Italia, c'è da restare interdetti...

Tornando alla serie, unica stagione e breve (8 episodi), la trama è ricavata dal romanzo omonimo (del 2011) di Stephen King, che risulta anche tra i produttori esecutivi. Riguardo a chi abbia davvero ucciso JFK, King non prende posizione in questo romanzo, non è il suo scopo.
La domanda che vuole risolvere è: Come sarebbe stato il mondo se JFK non fosse stato assassinato? L'espediente solutivo è: una macchina del tempo dove farci viaggiare uno che impedirà a Oswald e alla CIA di complottare per portare a termine l'omicidio. Riuscirà nell'impresa il fascinoso insegnante Jake (James Franco)? Se sì cosa accadrà al mondo? Lascio alla visione la soluzione.


Subisco da sempre il fascino dei film che mi fanno godere le società dei tempi che furono, in particolare se ambientati nel secolo XX. Abiti, auto, ecc... sono bellissimi in questo film, forse con qualche eccesso di colori pastello e qualche "errorino" (compare un orologio al quarzo a un certo momento, decisamente ante la loro diffusione). Sono comunque inezie, il lavoro che è stato fatto è notevole per i mezzi impegnati, qualità superiore, da film. 

James Franco è già affermatissimo quando recita qua. Segnalo molto bravi anche: George MacKay che è l'amico irrequieto di Jake nel passato; Daniel Webber è un tormentato Oswald; Sarah Gadon che farà perdere la testa a Jake.
Decisamente da vedere.

Robydick



2 commenti: