sabato 8 luglio 2023

Nobody - Io sono Nessuno

0

 

Moglie, 2 figli, un lavoro tranquillo. Subisce un furto in casa da due scapestrati senza reagire, nemmeno quando lo fa il figlio maggiore. E' però una mitezza forzata, frutto di capacità represse al solo scopo di cambiare vita e permettere alla famiglia una vita serena seppur decisamente, noiosamente ripetitiva e priva di emozioni.


Lui in realtà è un ex "revisore", lavorava al servizio di CIA, FBI, NSA e di chiunque negli USA aveva bisogno di fare un lavoro sporco. Sopporterà tutto, ma quando scoprirà che hanno rubato il braccialetto alla figlioletta apriti cielo! I fumi dell'ira prenderanno, con serafica calma solo esteriore, il sopravvento. I 2 scapestrati saranno una delusione, troppo deboli, inutili allo scopo. Una banda di teppisti che molesta una ragazza su un bus di linea invece, quelli sì che saranno una bella occasione per riaccendere i motori del giustiziere. Tra i tapini che subiranno le sue attenzioni c'è il figlio di un faccendiere/sicario della mala russa, quindi bingo! Che cosa poteva desiderare di più?

Uno contro tutti ma non proprio. Al momento decisivo un vecchio collega e un redivivo papà (Christopher Lloyd), da ospizio recuperato, saranno di grande aiuto.

Una tigre travestita da agnello, un classico di genere, ma Nessuno (Bob Odenkirk) aggiunge una "normalità" (si fa per dire) atipica. E' uno che ne becca tante, ma tante, soprattutto all'inizio quando è ancora nella fase di rimessa in moto e taratura degli ingranaggi fisici e mentali. L'ho sempre pensato, riguardo ad es. gli sport di combattimento: vince chi è capace d'incassare, chi sa mantenersi in piedi, chi sa rialzarsi se cade al tappeto.

Action movie divertente e dalla trama efficace. Un sonoro Bravo al regista Il'ja Najšuller.

Robydick



0 comments:

Posta un commento