Stupro e Vendetta o, come dicono in lingua che fa più glamour, Rape and Revenge. Questo il tema di fondo che non mi aspettavo, avendo cominciato la visione con diverse aspettative ed al buio da ogni lettura preliminare. Una magnifica sorpresa questo film e adorabile il personaggio di Cassandra interpretato strepitosamente da Carey Mulligan.
Cassandra adesca uomini che non sanno tenere a freno il bisogno di farsi una donna indifesa, anzi se non riescono loro a ridurla in quello stato la vanno cercando. Lei si finge ubriaca e loro ci cascano puntualmente, salvo poi pentirsene amaramente visto quello che gli capiterà. Incredibile quanto giochi facile la nostra cacciatrice, non fallisce mai un colpo e penso che anche nella vita reale le cose vadano davvero così, non per la cacciatrice, per gli uomini cinici intendo. In questo senso il film è una grande denuncia di un'attualità mai abbastanza denunciata. Ai processi per stupro è normale sentire accusare la donna di turno di disponibilità e consenso per il solo fatto di essersi ubriacata, peggio poi se in abiti non proprio monacali.
Grandi meriti a Emerald Fennel, che ha anche scritto il film. E' riuscita ad inserire parecchi momenti davvero divertenti in una trama di per sé pesantissima. Cassandra, la vendicatrice, è vittima indiretta di un trascorso dove chi ha pagato il prezzo più alto fu una sua carissima amica. Qual è il suo scopo finale, fin dove vuole arrivare? Suo malgrado, meglio dire con sua sorpresa, si innamorerà e quindi questo riuscirà ad ammorbidire la sequenza degli eventi?
Finale bellissimo, intelligente e sorprendente, guai a rivelarlo a chi non l'ha visto.
Al di là degli eventi quello che m'è rimasto di Cassandra è che la sua non è una vendetta contro qualcuno in particolare ma contro un mondo intero. Colpire il particolare per colpire il tutto. Mi fermo qua, dovrei addentrarmi sul comportamento degli uomini con le donne in tutto il pianeta e nelle varie culture, discorso infinito.
Robydick
Un film splendido e, da un punto di vista prettamente femminile, il lavoro fatto coi costumi è egregio (le mise cambiano in base all'atmosfera e ciò che accade) e fa venire voglia di avere tutto il guardaroba della protagonista!
RispondiEliminagrazie di cuore Babol, hai dato un contributo sui costumi che mi era impossibile fare :-)
RispondiElimina