venerdì 14 luglio 2023

he was a quiet man - Un uomo qualunque

5

 

Maltrattato dai superiori, preso in giro persino da colleghi e colleghe, Bob (Christian Slater) medita una strage negli uffici dove lavora. 6 colpi nella colt, ognuno dei quali con un destinatario preciso. Non farà in tempo. Un collega, con le sue stesse motivazioni, anticiperà il suo gesto. Sarà proprio Bob a fermarlo, sparandogli. La colt che doveva trasformarlo in killer psicopatico lo farà diventare un eroe.


giovedì 13 luglio 2023

Brian Banks - La partita della vita

0

 

Promessa del football americano, Brian Banks viene ingiustamente condannato a 16 anni per rapimento e stupro non commessi ai danni di una compagna di classe che ha delusa. E' il 2002.
Accusa falsa, assenza di indagini, pessima assistenza legale portano il ragazzo a cedere al patteggiamento pur di ottenere una pena ridotta, cosa che invece verrà disattesa. Circa 5 anni di carcere più altrettanti di libertà vigilata, gli ultimi dei quali con un braccialetto elettronico che ne limiterà moltissimo spostamenti e possibilità di lavoro.


mercoledì 12 luglio 2023

I Care a lot

2

 

Gli anziani non autosufficienti possono essere una grande risorsa da spremere. Ideale è che siano senza o quasi parenti stretti, per ridurre al minimo i rischi di contestazione. Basta un medico compiacente che ne decreta la non autonomia, il supporto di ottimi avvocati, un giudice poco attento e facilmente Marla Grayson (Rosamund Pike), con la sua società specializzata, ne diventa tutrice e plenipotenziaria di ogni loro bene.


martedì 11 luglio 2023

Herself - La vita che verrà

0

 

Dublino. Sandra è una donna forte, svolge lavori umili, accudisce le sue due bambine piccole e il marito la ricompensa con violenze fisiche tremende. Dopo molti anni, dopo l'ennesimo pestaggio, finalmente riesce a decidersi a lasciarlo ottenendo l'affido delle bambine, che dovrà portare nei weekend al padre. L'assistenza sociale le viene incontro ma le case sono inaccettabili e migliorare, coi costi degli affitti, pare impossibile.


lunedì 10 luglio 2023

La ragazza con la valigia

4

 


Film del progetto "100 Film italiani da salvare".

Aida (Claudia Cardinale), bellissima ma ingenua, ha lasciato il fidanzato Piero e il suo gruppo musicale con cui canta in Romagna per inseguire falsi sogni promessi da Marcello, viziato rampollo, che l'abbandonerà letteralmente in mezzo a una strada. Troverà dove abita, ma di Marcello si son perse le tracce. Incontrerà il fratello minore di lui, Lorenzo (Jacques Perrin), che non rivelerà la parentela ma, travolto da sensi di colpa, si prenderà a cuore le sorti della donna.

sabato 8 luglio 2023

Nobody - Io sono Nessuno

0

 

Moglie, 2 figli, un lavoro tranquillo. Subisce un furto in casa da due scapestrati senza reagire, nemmeno quando lo fa il figlio maggiore. E' però una mitezza forzata, frutto di capacità represse al solo scopo di cambiare vita e permettere alla famiglia una vita serena seppur decisamente, noiosamente ripetitiva e priva di emozioni.


venerdì 7 luglio 2023

Baby Driver - Il genio della fuga

4

 

Un filone, quello dei piloti al servizio del crimine, che ha visto veri capolavori come quello che è forse il più illustre capostipite: "The Driver - Driver l'Imprendibile" di Walter Hill, e il suo eccellente remake che semplice remake non è: "Drive" di Nicolas Winding Refn. "Baby Driver" mantiene gli stilemi essenziali del genere, per estetica e trama, trovando una nuova originalità soprattutto nel protagonista.
Non un altro capolavoro come i 2 succitati, ma un gran bel film.


giovedì 6 luglio 2023

Bullet Train

0

 

Tutti contro tutti! C'è una valigetta su un treno, dev'essere recuperata da un ex killer, ex perché una sua rivoluzione interiore lo ha portato a rifiutare di uccidere persone. La valigetta è custodita da una coppia di fratelli "gemelli" che loro pure sono sicari e hanno l'incarico di difenderla e di portare il figlio di "Morte Bianca", un capo Yakuza, sano e salvo a destinazione. Poi c'è una specie di pazza assassina, un altro sudamericano killer pure lui, varie ed eventuali...


mercoledì 5 luglio 2023

Manhunt

0

 


Prima ha difeso senza scrupoli la Tenjin Pharmaceutical, azienda giapponese, poi lo stesso avvocato, cinese, si ritrova ad essere dalla stessa perseguitato. E' a conoscenza di troppe cose e, come nella malavita, una volta che ci entri in certi "giri" non ne esci più e lui proprio questo voleva, andare via persino in altro continente.


martedì 4 luglio 2023

Swallow

2

 

Ingoiare, così dice il titolo e non potrebbe essere più esplicito. Hunter, la casalinga annoiata protagonista della vicenda (una splendida Haley Bennett) soffre, da quanto ho letto in giro, di picacismo, una curiosa e pericolosa patologia psichiatrica che induce chi ne soffre a mandar giù per bocca di tutto.


lunedì 3 luglio 2023

Everyone Says I Love You - Tutti dicono I Love You

0

 

Sapevo della venerazione di Woody Allen per i fratelli Marx, che condivido, ma non ho mai pensato alla sua incredibile somiglianza proprio con Groucho Marx. Sono bastati un paio di baffi e sono praticamente identici!


sabato 1 luglio 2023

Promising Young Woman - Una donna promettente

2

 

Stupro e Vendetta o, come dicono in lingua che fa più glamour, Rape and Revenge. Questo il tema di fondo che non mi aspettavo, avendo cominciato la visione con diverse aspettative ed al buio da ogni lettura preliminare. Una magnifica sorpresa questo film e adorabile il personaggio di Cassandra interpretato strepitosamente da Carey Mulligan.