lunedì 12 giugno 2023

The Meg - Shark il primo squalo

2

 

"La pellicola, con protagonista Jason Statham, è l'adattamento cinematografico del romanzo horror fantascientifico del 1997 MEG scritto da Steve Alten.
Jonas Taylor, un sub ed esploratore marino che lavora per conto della Marina degli Stati Uniti, tenta di salvare un gruppo di scienziati intrappolati all'interno di un sottomarino nucleare nella Fossa delle Filippine. Mentre Taylor sta salvando l'ultimo sopravvissuto, vede le pareti dello scafo che sono danneggiate da una creatura sconosciuta. Quando torna alla nave di soccorso, due membri del suo equipaggio sono rimasti bloccati nel sottomarino.


Taylor decide di andarsene, rendendosi conto che finire il salvataggio comporterebbe la morte di tutti. Poco dopo l'uscita, il sottomarino danneggiato viene distrutto in un'esplosione. Il racconto di Taylor, che affermava che una gigantesca creatura del mare era la causa del disastro, viene respinto dal Dr. Frank Heller, che crede che Taylor sia affetto da psicosi indotta dalla pressione. ..."


5 anni dopo la vicenda si ripeterà alla Fossa della Marianne e stavolta non ci saranno più dubbi sulla gigantesca creatura: è un megalodonte preistorico, il più grande squalo mai esistito, anche 15 metri di lunghezza (nel film si esagera, con 25 - 20 metri) e il resto delle misure mostruosamente proporzionate. Con un morso riesce a tagliare in 2 parti una megattera. Ce la farà il nostro eroe a uccidere la creatura infernale? Che domande... poi parliamo di Jason Statham.


Tipico blockbuster rinfrescante per le calure e l'afa estive, al quale va riconosciuta un'elevata qualità di effetti speciali. Mi ha impressionato in particolare il mostro le cui dimensioni potevano trasformarlo in caricatura, mentre invece mantiene una sua serietà di base che lo rende credibile.

E' tutto scontato, prevedibile, fin banale e non ce ne frega nulla di tutto questo perché se guardi un film del genere è quello che ti aspetti. Comparto "phiga" poco più che basico: dolce e carina Li Bingbing, la "cinese che sposeresti"; tatuata e intrigante Ruby Rose, l' "australiana che al dottore ci giocheresti".

Robydick

Fonti: tutti i corsivi virgolettati, se non diversamente indicato, sono da Wikipedia.it.



2 commenti:

  1. Innocuo e ignorante, ma non abbastanza da assurgere a mito. Aspettiamo il seguito!

    RispondiElimina
  2. sì sì, è come dici. anche a me non dispiacerà guardare il seguito se ci sarà, ma le aspettative resteranno basse :D

    RispondiElimina