martedì 21 marzo 2023

American Hustle - L'apparenza inganna

8

 


Un pezzo di trama da Wiki: "Il film è incentrato su eventi reali e racconta l'operazione Abscam, creata dall'F.B.I. verso la fine degli anni settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d'America e in altre organizzazioni governative. ... Fine anni '70: Irving Rosenfeld e Sydney Prosser sono due truffatori che da un po' di tempo hanno iniziato una relazione e lavorano insieme. Sydney, che inizialmente si pone come l'aristocratica inglese "Lady Edith Greensly", ha migliorato gli affari di Rosenfeld, il cui impiego è quello del finto intermediario finanziario. Irving ama Sydney, ma esita a lasciare la moglie instabile e istrionica Rosalyn, temendo di perdere il contatto con il figlio adottivo Danny. Rosalyn ricatta costantemente Irving, minacciando di denunciarlo alla polizia in caso lui spinga per il divorzio. ...".

Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Jeremy Renner: cast spettacolare e danno tutti il meglio. Pure una gradita presenza di Robert De Niro che ai miei occhi da solo potrebbe illuminare anche l'antro più angusto. Cosa volere di più? Sono stati diretti superbamente da David O. Russell, in un film dinamico, anzi "dinamitico", da godere dal primo all'ultimo minuto. E' pure una storia vera (in parte romanzata...), un fatto di cronaca importante negli USA.
Non manca nulla per dire che questo film è un godimento assoluto.

Quello che non ti aspetti è di farci riflessioni al limite del filosofico. L'apparenza effettivamente inganna o, sarebbe meglio dire, la realtà non è mai come sembra. Sembra la stessa cosa detta diversamente, ma non è così. Siamo sempre di fronte a realtà modificate, te lo dicono persino i protagonisti stessi. Loro sono truffatori, va bene, ma chi non lo è può scagliare la prima pietra? Viviamo tutti in un inganno permanente, nelle piccole cose come camuffare un'alopecia e nelle grandi quando dissimuliamo influenze, sicurezze, ricchezze vacue.

L'Apparenza è la nostra, veramente falsa, Realtà.
Chi è sempre sé stesso, senza mai trucco o inganno? Forse i santi.

Robydick



8 commenti:

  1. Questo è uno di quei film che mi aveva fatta impazzire all'uscita ma di cui, ahimé, non ricordo quasi più nulla dopo dieci anni. Vorrei rivederlo, anche perché in seguito il regista mi ha un po' delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Babol. la regia qua è sicuramente ottima, ma altri non ne ho visti di questo regista

      Elimina
  2. Film bellissimo, blu ray acquistato anni fa, con un cast di attori formidabile

    RispondiElimina
  3. . Molto bello. Con una coppia di attrici fantastiche! Jennifer Lawrence e Amy Adams non sono mai state così sexy come in questo film!

    RispondiElimina
  4. hai ragione Kelvin, e sulle attrici nei hai proprio tanta tanta...

    RispondiElimina
  5. A parte Bale che è uno dei miei preferiti (ho visto tutto di lui, colpevolmente avevo perso Ford v Ferrari e l'ho recuperato recentemente), questo film è uno dei quelli che sembrano, ripeto sembrano, pacati, insignificanti e poi, per le persone sensibili, boom, ti aprono un buco, la voragine. Perché sembrare è facile, essere è difficilissimo. Lo sapevo già, ma ogni qualvolta vedo certi film, lo ripeto a me, i film sono meno finzione della vita. Sempre che li sappiano fare.

    RispondiElimina
  6. bel commento Milena, grazie. hai citato un gran bel film visto di recente, non so se ci hai fatto caso ;-)
    https://robydickfilms.blogspot.com/2023/02/ford-v-ferrari-aka-ford-versus-ferrari.html

    RispondiElimina