venerdì 10 marzo 2023

Mr. & Mrs. Smith - Il signore e la signora Smith

2

 


Proseguo la personale rassegna, in ordine sparso, del maestro Alfred Hitchcock. Per una volta una commedia, divertente e molto classica persino nel lieto fine, ma con quella punta di acido, quello schizzo di limone che, invece di arricchire una macedonia di frutta, manda in caglio il latte.

I coniugi David e Ann Smith sono una coppia tipica medio borghese, lei casalinga lui avvocato, senza figli. Entrambi rigorosi, soprattutto lei, nel rispettare un decalogo che si sono dati per risolvere ogni possibile criticità nel rapporto.Tutto sembra funzionare, fino a quando salta fuori che per un formalismo burocratico il loro matrimonio è nullo, come se non fosse mai avvenuto. Quale opportunità poter tornare a godersi la vita da scapolo! Ma anche quella da nubile può essere interessante...

Si poteva divorziare nel 1941 negli USA? Riporto da questa fonte:
"Il divorzio era presente negli Stati Uniti già nel XIX secolo ma non se ne faceva un largo utilizzo, anche perché per divorziare occorrevano dei “motivi gravi” che andavano dimostrati in giudizio. E per le donne era ancora più complesso che per gli uomini. Inoltre nel ‘900 il divorzio, anche se concesso, era considerato “contrario all’interesse pubblico” e spesso i tribunali rifiutavano di concederlo. Con gli anni, la legislazione sul divorzio si è andata a differenziare in base allo Stato di residenza: ad esempio il Nevada era considerato il “paradiso dei divorzi” poiché le norme in vigore erano molto più permissive che altrove. Il principio del divorzio senza colpa è stato introdotto ufficialmente per la prima volta nel 1969 in California; il lungo cammino verso l’uniformazione della procedura di scioglimento del matrimonio è iniziato nel 1940 e si è concluso circa 20 anni dopo.".

Le regole dei Nostri non ammettevano eccezioni. Diciamo che alla tipica sensazione di palla-al-piede che si può provare dopo essersi sposati, loro ci hanno aggiunto il carico. Divorziare abbiamo visto era possibile ma con molta difficoltà (New York, dove vivono gli Smith, non è in Nevada).
Questo film quindi supera le classiche gag matrimoniali. L'ironia tra coniugi è uno sport diffuso. Le occasioni sono quelle in cui più coppie s'incontrano, per qualsiasi ragione, una cena tra amici o parenti, una recita scolastica... ma poi si torna nei ranghi, la felicità e la sicurezza coniugale hanno la meglio.

Il matrimonio, anche là dove divorziare è più semplice, come oggi è quasi ovunque nel mondo, ha una forte presa morale, una persistenza etica a livello spinale. La cultura indotta, l'educazione ricevuta supera il diritto civile codificato. L'occasione fa l'uomo (e pure la donna) ladro, sempre che non si appartenga alla banda degli onesti.

Robydick



2 commenti: