sabato 18 marzo 2023

East Is East - Una famiglia ideale (review #2)

2


Mi accomodo su Wiki per un incipit di trama: "Salford, nei pressi di Manchester, anni settanta. Jahangir Khan, soprannominato George, è un immigrato pakistano di religione islamica, residente in Gran Bretagna dal 1937. Sebbene risulti avere già una moglie in Pakistan, George è sposato da 25 anni con Ella, una donna inglese di origini irlandesi e di religione cattolica, da cui ha avuto sette figli ... ".

C'è un po' di bollywood e un po' di humor british in questa che in prima battuta appare come una commedia "caciarona" e, va detto, lo è per lunghi tratti, molto piacevolmente. Difficile resistere al costante contrasto culturale tra il pakistano "George" (Om Puri, uno dei monumenti del cinema indiano) e la catto-irlandese Ella (Linda Bassett, che con Om Puri sullo stesso testo si era già cimentata in teatro). Tema più che mai attuale ma il film, va sottolineato, è ambientato nel 1971.
Titolari di un Fish & Chips a Manchester, la loro casa tipica da quartiere popolare è sovrapopolata da 7 figli, una femmina e ben sei maschi. I matrimoni combinati dal padre saranno causa di forti disagi e situazioni tra l'imbarazzante e il grottesco. Inutile elencarle una ad una, vanno godute con la visione.

Che sia un film anche "drammatico" emerge eccome. Anche se devo evitare spoiler, posso affermare il perché: tenere insieme una mentalità abituata alla libertà ed una all'inflessibilità patriarcale pakistana è impresa al limite del folle. E' questo che ti lascia sbalordito, proprio questa verità non edulcorata che il film, pur nella sua volontà di divertire, non trascura e non nasconde! Non le nasconde all'interno della famiglia e non le nasconde nelle sue relazioni esterne, sia con la comunità pakistana che con la indigena d'albione. 

Film bello, di quelli che divertendo insegnano qualcosa. Il personaggio Ella è da ricordare e ripassare, difficile immaginare persona più capace di capire.
Capire non significa condividere, o essere d'accordo. Significa solo Capire.

Robydick

P.S.: dopo che l'ho visto e che ho scritto la rece, mi sono accorto che era già nel blog: rece scritta dall'ex socio Napoleone.

2 commenti:

  1. Altro film che voglio vedere, devo muovermi a inserire i files nella chiavetta (appena posso comprerò i blu ray originali xD)

    RispondiElimina
  2. potevo scommettere che l'avevi già visto, questo è proprio un film Tuo

    RispondiElimina