Recensioni di Film, SerieTV e Teatro di ogni genere, epoca e nazione
venerdì 31 marzo 2023
Divorzio all'italiana
giovedì 30 marzo 2023
Woman of Straw - La donna di paglia
Inizio con un rispettoso omaggio alla grande Gina Lollobrigida (Subiaco, 4 luglio 1927 – Roma, 16 gennaio 2023), recentemente scomparsa. La rece nasce proprio con questo intento ed anche per una, involontaria, scarsa presenza della nostra diva in questo blog.
mercoledì 29 marzo 2023
Everything Everywhere All at Once
7 Oscar, 2 Golden Globe, 1 BAFTA, un'infinità di candidature ed altri premi ovunque.
Un film così lo guardi e all'inizio vedi un pezzo di commedia sino-americana (da Wiki): "Evelyn Quan Wang è un'immigrata cinese trapiantata negli Stati Uniti d'America che gestisce una lavanderia a gettoni insieme al marito Waymond. La tensione familiare è alta: la lavanderia a gettoni è tenuta sotto controllo dall'IRS (Erario), Waymond sta cercando di presentare a Evelyn le carte di divorzio, l'esigente padre di Evelyn, Gong Gong, è appena arrivato da Hong Kong e la figlia di Evelyn, Joy, cerca di convincere la madre ad accettare la sua ragazza Becky. ... " .
martedì 28 marzo 2023
Suspicion - Il sospetto
Un pezzo di trama da Wiki: "1938; il seducente playboy Johnnie Aysgarth incontra la giovane Lina McLaidlaw su un treno in Inghilterra, convincendola a uscire con lui. La donna inizialmente è sospettosa e cerca di rifiutare le sue avances, ma successivamente origlia casualmente una conversazione tra i suoi genitori nella quale i due presumano che lei non si sposerà mai a causa della sua timidezza. Ferita da tale parole, Lina decide di accettare il corteggiamento di Johnnie.".
lunedì 27 marzo 2023
La proprietà non è più un furto
Importante introduzione da Wiki: "L'opera, che ha per protagonisti Flavio Bucci e Ugo Tognazzi, da alcuni critici viene considerata la conclusione della cosiddetta trilogia della nevrosi: un trittico cinematografico composto da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (nevrosi del potere) e La classe operaia va in paradiso (nevrosi del lavoro), che si completa con un'analisi della nevrosi del denaro e la distruzione dell'essere per l'avere. Per altri la trilogia sarebbe in realtà una tetralogia sulle schizofrenie, comprendendo nel computo anche Todo modo del 1976 che riguarderebbe la deviazione mentale degli uomini della Democrazia Cristiana.".
sabato 25 marzo 2023
Hilary e Jackie - Una storia vera
Trama parziale da Wiki: "Fin da bambine, le sorelle Hilary e Jackie Du Pré sono inseparabili e condividono giochi, divertimenti e una passione particolare per la musica. Hilary, la maggiore, sembra all'inizio riuscire meglio in questo campo. Ma, quando arriva a nove anni, Jackie comincia ad esprimere uno straordinario talento nel violoncello. Arrivano le prime esibizioni, i concorsi scolastici, Jackie vince suscitando grande entusiasmo. E mentre Hilary rimane dimenticata in secondo piano, Jackie diventa una star internazionale... ".
venerdì 24 marzo 2023
Un americano a Roma
Film del progetto "100 Film italiani da salvare".
"Robbé, voi vincere facile eh? 'Sto filme nun se bbatte, 'mmazza che robba oh!". Forse mi direbbe questo Nando Mericoni (Alberto Sordi), personaggio che ho già conosciuto nel cultuale "Un giorno in pretura" e, nel suo colpo di coda, in "Di che segno sei?", appena attempato ma ancora in forma smagliante!
giovedì 23 marzo 2023
Romanzo di un giovane povero
Ambientato a Roma fine anni '80, primi '90 (deduco dal Nintendo Game-Boy che compare in alcuni momenti), è la storia di Vincenzo (Rolando Ravello), trentenne laureato e disoccupato che non riesce a costruirsi una vita autonoma, costretto ad una sorta di prigionia in casa con la madre vedova asfissiante e sempre preoccupata di cosa pensano "gli altri", in uno di quei condomini-villaggio dove tutti vivono rinchiusi ma con l'occhio sempre sullo spioncino. Depressione, insicurezza economica che si traduce in insicurezza sociale, il povero Vincenzo nemmeno con Andreina (Isabella Ferrari), la sua ragazza, riesce ad esprimere la sua vita come vorrebbe.
mercoledì 22 marzo 2023
Siamo donne
Film collettivo diviso in 5 episodi.
Episodio 1: "4 attrici, 1 speranza", Regia Alfredo Guarini
Riproduce un concorso a Roma per aspiranti attrici. Tante belle ragazze, tanti sogni, tante delusioni e pure tanti tacchinatori. Due di loro, tra tantissime, vinceranno e parteciperanno agli episodi successivi.
E' l'episodio in realtà della sola speranza, le 4 attrici verrano dopo.
martedì 21 marzo 2023
American Hustle - L'apparenza inganna
Un pezzo di trama da Wiki: "Il film è incentrato su eventi reali e racconta l'operazione Abscam, creata dall'F.B.I. verso la fine degli anni settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d'America e in altre organizzazioni governative. ... Fine anni '70: Irving Rosenfeld e Sydney Prosser sono due truffatori che da un po' di tempo hanno iniziato una relazione e lavorano insieme. Sydney, che inizialmente si pone come l'aristocratica inglese "Lady Edith Greensly", ha migliorato gli affari di Rosenfeld, il cui impiego è quello del finto intermediario finanziario. Irving ama Sydney, ma esita a lasciare la moglie instabile e istrionica Rosalyn, temendo di perdere il contatto con il figlio adottivo Danny. Rosalyn ricatta costantemente Irving, minacciando di denunciarlo alla polizia in caso lui spinga per il divorzio. ...".
lunedì 20 marzo 2023
Foreign Correspondent - Il prigioniero di Amsterdam (aka Corrispondente 17)
Film di una complessità incredibile. Consiglio lettura di Wiki (dopo la visione) da cui prendo un pezzo di trama: "Estate 1939. Nel grattacielo sede del giornale New York Morning Globe, il direttore è insoddisfatto dei servizi dall'Europa, ormai sull'orlo della guerra, e invia a Londra un nuovo corrispondente, Johnny Jones, che per questo lavoro deve assumere la falsa identità di Huntley Haverstock. A Londra Jones è invitato a una colazione organizzata dal Partito Pacifista Universale in onore di Van Meer, un anziano diplomatico olandese impegnato in una difficile trattativa volta a scongiurare la guerra. Il giornalista lo incrocia per caso mentre sta uscendo dall'albergo e tenta di intervistarlo, ma ottiene risposte evasive. Al ricevimento il vecchio scompare [...]".
sabato 18 marzo 2023
East Is East - Una famiglia ideale (review #2)
Mi accomodo su Wiki per un incipit di trama: "Salford, nei pressi di Manchester, anni settanta. Jahangir Khan, soprannominato George, è un immigrato pakistano di religione islamica, residente in Gran Bretagna dal 1937. Sebbene risulti avere già una moglie in Pakistan, George è sposato da 25 anni con Ella, una donna inglese di origini irlandesi e di religione cattolica, da cui ha avuto sette figli ... ".
venerdì 17 marzo 2023
Das Boot (aka The Boat) - U-Boot 96
Qua bisogna genuflettersi, siamo di fronte ad un'opera imponente che rasenta la perfezione.
Qualcosa da Wiki (omissis è mio) : "La pellicola è ispirata all'omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim del 1973 e, come quest'ultimo, è ambientata durante la seconda guerra mondiale: narra le vicende immaginarie dell'U-Boot U-96 e del suo equipaggio; descrive sia l'angosciosa frenesia delle battaglie, sia il tedio dei lunghi periodi di caccia infruttuosa, ritraendo i marinai come normali individui animati dal desiderio di svolgere al meglio il proprio dovere verso i commilitoni e il loro paese. La sceneggiatura trae spunto anche da episodi avvenuti al vero U-96 [...] Heinrich Lehmann-Willenbrock, il comandante del vero U-96 durante la guerra e sesto comandante tedesco per tonnellaggio affondato durante il conflitto (179 125 tonnellate di naviglio alleato colato a picco), e Hans-Joachim Krug, comandante in seconda dell'U-219, si prestarono come consulenti di regia.".
giovedì 16 marzo 2023
Le bal des folles - Il ballo delle pazze
Parigi 1885. Il film comincia coi partecipatissimi funerali di Victor Hugo, quindi la datazione è facile. Trama quella del romanzo omonimo scritto da Victoria Mas.
Eugéne (Lou de Laâge) è una ragazza di buona famiglia, brillante, intelligente e sensibile. Troppo sensibile, al punto di riuscire a dialogare con gli spiriti di persone defunte. Le sue doti eccedono quanto il tradizionalissimo padre riesce a sopportare. La fa internare in un manicomio femminile, una condanna a vita. Scoprirà le torture, le infamie, tutte le vergogne possibili su di sé e sulle sue compagne a cui, in nome di una fantomatica e fantasiosa psichiatria dei tempi, si veniva sottoposti in quei luoghi davvero infernali. L'amicizia che nascerà con Geneviève (Mélanie Laurent), la caposala, le darà sostegno e la manterrà aggrappata all'umanità. Il ballo in maschera che annualmente tengono nell'istituto, sola occasione di incontro col mondo esterno, sarà occasione anche di altro...
mercoledì 15 marzo 2023
Local Hero
Un pezzetto di trama da Wiki (gli omissis sono miei): "Impiegato di livello in una grossa azienda petrolifera con sede a Houston, MacIntyre viene scelto dal management per trattare l’acquisizione di alcuni terreni in Scozia, dove la Knox vuole impiantare un gigantesco terminal petrolifero. [...] Prima di partire, Mac viene convocato da Harper, il gran capo, che [...] rivolgendogli la frase “La vergine è in posizione favorevole”, apre sopra di loro un planetario e indica a Mac la costellazione della vergine, che “… splende alta in questa stagione, nel cielo di Scozia.” Harper è un appassionato di astronomia, vuole che Mac gli riferisca immediatamente, chiamandolo al suo numero privato anche di notte, se necessario, qualunque fenomeno celeste insolito.".
martedì 14 marzo 2023
Rebecca - La prima moglie
Film tra i più importanti di Alfred Hitchcock, vincitore di 2 oscar. Rimando a Wiki per un approfondimento, da cui prendo solo l'incipit della trama per evitare spoiler: "A Monte Carlo una giovane dama di compagnia, di cui non conosceremo mai il nome, incontra e sposa il ricco e aristocratico Massimo de Winter. Questi è vedovo della prima moglie, Rebecca, con cui ha vissuto nel castello di Manderley, in Inghilterra, un sontuoso maniero a strapiombo su una costa rocciosa. Rebecca era morta nell'affondamento del suo yacht, il marito aveva riconosciuto il cadavere e la donna era stata seppellita nella cappella di famiglia.".
lunedì 13 marzo 2023
En mand kommer hjem - Riunione di famiglia
Thomas Vinterberg si conferma ottimo e molto originale regista, l'avevo già apprezzato ne "Il sospetto". Qua siamo in un contesto decisamente diverso, ma sempre nella cosidetta provincia scandinava.
Parlare di Famiglia come siamo abituati a fare risulta difficile.
sabato 11 marzo 2023
The Man in the High Castle - L'uomo nell'alto castello (Serie)
Ucronia: "L'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Per la sua natura, l'ucronia può essere assimilata al romanzo storico (specie per opere ambientate in un passato molto remoto) o alla fantascienza e si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all'utopia o alla distopia quando va a descrivere società ideali o, al contrario, indesiderabili.".
Non sapevo dell'esistenza di questa definizione fino a prima di vedere questa serie.
Siamo decisamente nel campo del distopico. Difficile immaginare qualcosa di peggio che un mondo nel quale, invece delle cosidette forze alleate, a vincere la seconda guerra mondiale sia stato l'asse Berlino-Tokyo.
venerdì 10 marzo 2023
Mr. & Mrs. Smith - Il signore e la signora Smith
Proseguo la personale rassegna, in ordine sparso, del maestro Alfred Hitchcock. Per una volta una commedia, divertente e molto classica persino nel lieto fine, ma con quella punta di acido, quello schizzo di limone che, invece di arricchire una macedonia di frutta, manda in caglio il latte.
I coniugi David e Ann Smith sono una coppia tipica medio borghese, lei casalinga lui avvocato, senza figli. Entrambi rigorosi, soprattutto lei, nel rispettare un decalogo che si sono dati per risolvere ogni possibile criticità nel rapporto.Tutto sembra funzionare, fino a quando salta fuori che per un formalismo burocratico il loro matrimonio è nullo, come se non fosse mai avvenuto. Quale opportunità poter tornare a godersi la vita da scapolo! Ma anche quella da nubile può essere interessante...
giovedì 9 marzo 2023
La donna della domenica
Soggetto: Fruttero e Lucentini.
Sceneggiatura: Age e Scarpelli.
Regia: Luigi Comencini.
Musiche: Ennio Morricone.
Attori: Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant, Pino Caruso e altri...
E' più che sufficiente a far venire la bavetta in bocca a chiunque ami un minimo il cinema nostrano.
mercoledì 8 marzo 2023
American Animals
La storia vera di una rapina avvenuta nel 2004 alla Transylvania University di Lexington, stato del Kentucky. Quattro ragazzi organizzano quello che sembra un colpo molto facile alla biblioteca dell'università, dove sono custoditi alcuni rari libri storici di grande valore. Preparano tutto con attenzione per mesi, compreso contattare in anticipo ricettatori per poterli poi vendere, e casa d'aste (Christie's di New York, nientemeno...) per certificarne l'autenticità. Approssimazione, superficialità, capisci presto come andrà a finire.
martedì 7 marzo 2023
And Then There Were None - Dieci piccoli indiani
Sono in una fase formativa-di-base. Questo film è tra gli Obbligatori e mi mancava, così come me ne mancano tanti altri dei grandi film del passato.
Il romanzo capolavoro di Agatha Christie uscì nel 1939, con un titolo che oggi potrebbe imbarazzare qualcuno: "Ten Little Niggers". Il titolo americano invece è quello che poi dà anche il titolo al film: "And Then There Were None". Nella pagina Wiki si legge: "Il titolo del romanzo ha avuto diverse variazioni. Il libro fu originariamente pubblicato nel 1939 in Inghilterra come Ten Little Niggers (Dieci piccoli negri o Dieci negretti), riprendendo il primo verso della filastrocca a cui si fa più volte riferimento nelle sue pagine: questa è in realtà una canzone statunitense, scritta nel 1868 da Septimus Winner e anch'essa pubblicata inizialmente come Ten Little Niggers e successivamente trasformata in Ten Little Indians. Per evitare di offendere la sensibilità dei cittadini afroamericani il titolo del libro subì una prima variazione l'anno seguente, in occasione dell'uscita negli Stati Uniti d'America: in questa circostanza venne scelto come nuovo titolo l'ultimo verso della filastrocca, And Then There Were None, dato che nigger è utilizzato negli Stati Uniti come termine dispregiativo." .
lunedì 6 marzo 2023
Bedun-e tārikh, bedun-e emzā - Il Dubbio: un caso di coscienza (aka No Date, No Sign)
Perfetta e senza spoiler, prendo la trama da Wiki: "Il dottor Kahve Nariman è un medico legale che si occupa di autopsie su morti sospette. Una sera, mentre è alla guida della sua macchina, urta e fa cadere una moto sulla quale viaggiano due adulti e due bambini. Apparentemente, nessuno dei quattro sembra riportare lesioni gravi. Nariman visita Amir, il bambino, e insiste per portarlo in ospedale, ma il padre rifiuta. Il giorno seguente, sul posto di lavoro, tra le autopsie da effettuare, Narimar trova proprio il corpo di Amir. Sconvolto, cerca di capire cosa sia successo. Dall'autopsia una collega di Nariman, nonché moglie, attribuisce la morte a intossicazione da cibo andato a male, ma lui ha il dubbio che, invece, la causa della morte provenga dall'incidente.".
sabato 4 marzo 2023
A Shock to the System - Come far carriera... molto disonestamente
Graham (Michael Caine, protagonista istrionico) è un manager finanziario di mezza età con a carico un'accoppiata moglie-suocera incontentabili. Pendolare per la City, condannato a vita ad esaudire ogni desiderio del costoso gineceo che gl'impone di guadagnare sempre più, i soldi non bastano mai.
All'ultimo momento, dopo anni di attesa, vede sfumare un'importante promozione da tutti data per scontata, a favore di un giovane rampante. Da senior brillante in mezzo agli yuppies a belva implacabile in mezzo ai lupi, questa la metamorfosi che avviene quando da passiva vittima diventa attivo carnefice.
venerdì 3 marzo 2023
The Lady Vanishes - La Signora Scompare
Un grande classico del giallo, sia come romanzo ("The Wheel Spins" di Ethel Lina White, da noi uscito come "Il mistero della signora scomparsa") che come film. Per una trama completa (pure troppo...) rimando a Wiki.
giovedì 2 marzo 2023
Hitler: The Rise of Evil - Il giovane Hitler: l'alba del male (Serie)
C'è tanta produzione di fiction e docufilm sul noto dittatore, c'è solo da scegliere. La presenza di Robert Carlyle come protagonista non mi ha fatto esitare, lo stimo dai tempi del primo "Trainspotting" e, lo dico subito, la sua interpretazione di Adolf Hitler vale da sola la visione.
mercoledì 1 marzo 2023
The island of the Monks - L'isola dei monaci
Prendo da questa fonte parte della trama: "Un tempo, l'Abbazia trappista di Sion, in Olanda, istituita nel 1883, ospitava oltre centoventi monaci. Nel 2013 però erano rimasti soltanto in otto. Prima o poi uno di loro sarebbe stato l'ultimo. L'ormai piccola comunità monastica cistercense decide però di reagire a questo inesorabile declino e inizia la ricerca di un luogo consono alle ridotte esigenze e capace di suscitare nuove vocazioni. Prende così forma l'idea di trasferirsi su di una piccola isola che, curiosamente, porta già il loro nome: "Schiermonnikoog" che significa "Isola dei monaci grigi"... ".