martedì 9 maggio 2023

Small Time Crooks - Criminali da strapazzo

2

 

Omaggio dichiarato ai "Soliti ignoti" di Mario Monicelli, con tanto di citazione esplicita quando bucando un muro si schianta un tubo dell'acqua. E' una commedia divertentissima dove, a differenza del recentemente visto "Pallottole su Broadway", lo stesso Woody Allen è presente come attore e dà il suo meglio.

Il colpo ovviamente non riuscirà. Non è uno spoiler, anche perché siamo solo all'inizio del film, ma l'inevitabile epilogo della sgangherata banda di rintronati che organizza un colpo improbabile in una banca. La rivendita di biscotti, nel cui seminterrato i baldi provano a scavare un tunnel, avrà un grandioso successo in quanto tale. Biscotti venduti a profusione al punto che nelle mani dei personaggi giusti nascerà una potenza economica, che commerciando biscotti renderà i citati rintronati ricchissimi.

Da questo momento in avanti, dell'omaggiato "Soliti ignoti" questo "Criminali di strapazzo" diventa un "protosequel" e in questo c'è il genio di Allen. Cosa succede quando una manica di ignorantoni per nulla riflessivi diventano ricchi all'improvviso? Lascio scoprire anche se non è difficile immaginare l'epilogo; i singoli eventi sono una curiosa satira sull'incomunicabilità tra mondi, quello dell'alta società e quello popolano, che fa tanta tenerezza oltre che ridere.

Il miraggio della ricchezza presto-e-subito non eccita nel punto di arrivo, ma nel viaggio per raggiungerlo. Poi quando si arriva scopri che di ameno per i tuoi gusti vedi poco e preferisci un grassocolante hamburgher a un risotto col tartufo.

Film godibilissimo da vedere. Chiudo con un omaggio alla bravissima Tracey Ullman, cantante e attrice con grandi doti di caratterista, qua è la grande cuoca dei biscotti. Già vista e apprezzata in "Pallottole su Broadway" dove interpretava una bizzarra attrice teatrale.

Robydick



2 commenti: