lunedì 15 maggio 2023

JFK - Un caso ancora aperto

2

 


"JFK" racconta la storia dell'assassinio del presidente degli USA John F. Kennedy e degli sforzi del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison per indagare sul caso. Oliver Stone è noto per le sue pellicole di denuncia politica. Interpreti di spessore: Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Walter Matthau. Tratto dal libro "Sulle tracce degli assassini" scritto dallo stesso Jim Garrison (lo lessi ai tempi dopo la visione) e da un altro libro, "Fuoco incrociato: Il complotto che ha ucciso Kennedy" di Jim Marrs, giornalista del New York Times. 

In un mix di documentario e dramma si racconta una delle pagine più oscure della storia americana, ancora irrisolta. Di sicuro c'è che quanto appurato dalla Commissione Warren sono fesserie, questo è un fatto ormai certo a cui anche questo film (o meglio il libro che grazie però al film ha avuto risonanza mondiale) ha contribuito ad accertare. Molti documenti coperti da segreto di stato sono stati rilasciati di recente, ma con moltissimi omissis e ancora tanti documenti ancora mancano.

A voler raccontare tutti i dettagli della incredibile cospirazione narrata dal film ci sarebbe da scrivere un fiume di parole. Non è il caso, meglio informarsi in giro.

Film, bellissimo a mio parere ed anche importante opera di denuncia e divulgazione, che ho rivisto nella director's cut da 225 minuti, nessuno dei quali inutile.

Robydick



2 commenti:

  1. Oliver Stone ha parlato sempre dell'America e dei suoi scheletri nell'armadio, mi permetto di consigliarti anche Nato il 4 Luglio e Nixon gli intrighi del potere, due film che parlano del Vietnam e della presidenza di Nixon e lo scandalo watergate, davvero stratosferici

    RispondiElimina
  2. consigli sempre permessi e ben accetti.
    ne ho visti parecchi di Stone ma quelli non ancora

    RispondiElimina