sabato 13 maggio 2023

Grosso guaio all'Esquilino - La leggenda del kung fu

2

 

"Martino è un ex attore di mezza età, che ha interpretato il ruolo di protagonista in un vecchio b-movie sul kung fu. Oggi non ha un centesimo ed è stato appena sfrattato. Davide è un ragazzino nerd, appassionato di b-movie, che vive con sua madre Asia nel quartiere Esquilino. Passa le giornate col suo migliore amico Yang, un ragazzino italiano con una matrigna cinese, e insieme hanno riadattato lo scantinato del ristorante cinese "Dragonfly", in cui lavorano le loro madri, a una "tana" piena di videogiochi. Una tana in cui nascondersi da Nadir, il bulletto della zona, che li tartassa perché a Davide piace la stessa ragazza che piace a lui, Jasmine. Un giorno, in fumetteria, Davide e Yang assistono a una proiezione di "Cintura nera", il b-movie in cui ha recitato Martino, e si illudono che quell'uomo possa insegnargli il kung fu per difendersi. Martino accetta la loro proposta ... "

Visto solo perché sono un estimatore di Lillo, al secolo Pasquale Petrolo. Stima che origina soprattutto dal duo comico che forma con Greg (Claudio Gregori). Lillo, tra trasmissioni e comparsate televisive, è molto sulla cresta dell'onda ultimamente. Dal titolo ti viene da pensare di essere di fronte a una vera ciofeca, ma non si sa mai, la parodistica italiana (Franco e Ciccio su tutti, ma anche altri) ha prodotto capolavori nel passato, non sto a nominarli qua però, per rispetto nei loro confronti.

La "cresta dell'onda" può portare ad abusi e soprattutto a una certa fretta nel produrre per monetizzare. Siamo palesemente in uno di questi casi. Se vuoi fare un B-movie è un conto, ma se ti viene quasi-per-sbaglio è un altro.
Il Bullismo è un argomento molto serio. Questo non vieta di ironizzarci sopra e farci qualcosa di leggero, anzi!, ma la ridicolaggine proprio non si può vedere.

Oltre a Lillo, altri nomi noti nel cast sono Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli. Hanno tutti timbrato il cartellino, ma... chi sono io per tirare la prima pietra? Anche gli artisti avranno mutui e finanziamenti da pagare a fine mese.

Stima verso Lillo inalterata. Film evitabilissimo.

Robydick

Fonti: tutti i corsivi virgolettati, se non diversamente indicato, sono da Wikipedia.it.



2 commenti:

  1. visto mangiando a casa, fra una serie e l'altra, me n'ero dimenticato
    C movie?

    RispondiElimina
  2. pure Z ! :D va bene la C, c'è di peggio

    RispondiElimina