mercoledì 3 maggio 2023

Egon Schiele: Tod und Mädchen - Egon Schiele

0

 


"Agli inizi del XX secolo, Egon Schiele è tra gli artisti più provocatori e controversi di Vienna. La sua arte è ispirata da donne bellissime e da un'epoca che sta volgendo al termine. Due donne in particolare condizioneranno davvero la sua vita e la sua espressione artistica: sua sorella e sua prima musa, Gerti, e la diciassettenne Wally, probabilmente l'unico vero amore di Schiele, immortalata nel suo famoso dipinto La donna e la morte.

Mentre i dipinti di Schiele creano scandalo nella società di Vienna, collezionisti lungimiranti e artisti già acclamati come Gustav Klimt iniziano a riconoscere l'eccezionale valore della provocatoria e tormentata arte del giovane. Schiele sceglierà di tuffarsi nel dolore del suo disagio esistenziale, facendone la sua cifra stilistica, scegliendo di sacrificare alla sua arte l'amore e la vita. ..." .


Personaggio curioso Egon Schiele come spesso, se non sempre, lo sono i grandi artisti.
Il film lo ritrae senza troppa enfasi, sottolineandone il carattere disinteressato al successo e alla ricchezza, se non per quanto fosse necessario a vivere e a mantenere la sua attività: tele, pennelli, modelle e colori costano.
La sua "purezza" non poteva che scontrarsi con la cosiddetta morale comune. Il rapporto con la sorella Gerti agli inizi della sua attività sapeva di morboso, da ambo le parti, pur non essendolo. La ricerca degli istinti primordiali di sessualità nei bambini e adolescenti era scevra da bramosie personali e puramente artistica ma, comprensibilmente, causa di pensieri e maldicenze nell'opinione pubblica. Sarà incarcerato per questo, stavano solo aspettando l'occasione giusta per farlo. Pur scagionato, veder bruciare in tribunale una sua opera perché "pornografica" sarà traumatizzante.

Egon Schiele - La morte e la fanciulla

Siamo nel caso dell'artista incompreso, non di quello maledetto. Fortuna che altri artisti, Gustav Klimt su tutti, seppero comprendere il suo reale talento. Per nulla lo compresero i militari che non lo esonerarono dal servizio, causa la prima guerra mondiale. Ancora meno comprensione ebbe la "Influenza spagnola", che travolse prima la moglie e poi lui.

Film meno "autoriale" di "Turner" visto recentemente.
Sicuramente racconta un'altra bella storia su un artista importante e merita la visione.

Robydick

Fonti: tutti i corsivi virgolettati, se non diversamente indicato, sono da Wikipedia.it.



0 comments:

Posta un commento