sabato 20 maggio 2023

The Nice Guys

2

 


Avessi prestato maggior attenzione al regista, Shane Black, visto il precedente (per me) "Kiss Kiss Bang Bang", forse lo avrei saltato a piè pari. E invece stavolta m'è piaciuto.

Anche qua una coppia di "investigatori" privati, stranamente assortita. E' una formula storica di questo genere di film, quella de La Coppia. Innumerevoli i precedenti nel cinema e nella fiction.
Attori di primordine: Russel Crowe è un picchiatore a pagamento, esegue pestaggi su commissione; Ryan Gosling un investigatore privato di profilo più che basso, guadagna quanto basta per vivacchiare. Si troveranno in qualche modo coinvolti in una serie di omicidi, uno dei quali riguardante una nota pornostar, che li porteranno a scontrarsi coi cosiddetti poteri-forti.
Presente una Variabile improbabile, perché il regista proprio non ce la fa, la figlia dell'investigatore: classica bambinetta prodigio ficcanaso. Simpatica, solo che rende alcune scene non solo improbabili ma proprio inutili. Sembra più utile a strizzar l'occhio al pubblico adolescente che altro.

Al netto della "variabile" citata, la trama regge molto bene come giallo. Ci sono tante gag che non stonano affatto e anche le scene di azione non sono male.
Altro aspetto che mi è piaciuto molto l'ambientazione nella Los Angeles anni '80, con relative musiche ben scelte. Subito all'inizio c'è "Papa Was A Rolling Stone" dei The Temptations, e tanto è bastato a proseguire la visione.

Bibite e stuzzichini, pizza e birra, spaghetti e vino: divertimento adatto a tutti i menù.



Robydick




2 commenti: