lunedì 22 maggio 2023

Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) - Birdman o (Le imprevedibili virtù dell'ignoranza)

4

 

"Il film, con protagonisti Michael Keaton, Emma Stone ed Edward Norton, ha aperto la 71ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 27 agosto 2014 ed ha ricevuto nove candidature agli Oscar 2015, vincendone quattro: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Ha inoltre ricevuto sette candidature ai Golden Globe 2015, aggiudicandosene due.

Riggan Thomson è un attore decaduto che tenta disperatamente di allontanarsi dalla figura che tanto lo ha reso celebre, il supereroe Birdman. Anche per questo motivo mette in scena a Broadway uno spettacolo teatrale tratto dal libro Di cosa parliamo quando parliamo d'amore di Raymond Carver, che nulla ha a che fare con i suoi film pieni di effetti speciali e trame hollywoodiane. A gravare su di lui ci sono la convinzione di avere fallito la carriera di attore e una disastrosa situazione economica e familiare. ... ".

E' una storia davvero singolare? Lo è certamente nella modalità "continua" con cui è narrata, un finto ma continuo piano sequenza, accompagnato dal jazz di una batteria in assolo che aumenta la sensazione di follia che pervade, in crescendo, Riggan. La sua è una sorta di schizofrenia dove l'altra personalità è rappresentata da ciò che lui rappresenta per gli spettatori, Birdman appunto. Un personaggio talmente ingombrante da diventare psicosi. Gli sta aggrappato addosso, sulle spalle e nella mente, come un avvoltoio con un condannato a morte.


A cavallo tra un "Viale del Tramonto" e un "Rumori fuori scena", Riggan è la personificazione del male che può colpire un attore troppe volte alle prese con un solo personaggio: l'identificazione con esso. Qua l'identificazione, spesso praticata dagli spettatori e comunque presente, si manifesta patologicamente sull'attore stesso. 

E' una patologia diffusissima soprattutto nei tempi correnti, dove le plurime apparizioni degli attori fra televisioni, social, media assortiti, serie televisive e film facilmente si confondono. La demarcazione tra artista e personaggio privato rischia di confondersi per contaminazione. Chi ci si accomoda è condannato alla mediocrità e Riggan è l'emblema, l'eroe, di chi non si arrende a questo.
La sua grande impresa farà precipitare Birdman e innalzare lui, l'uomo, nell'empireo dei grandi attori?

Film imperdibile, virtuoso nelle riprese e nelle interpretazioni, con un finale riuscitissimo.
Da citare nel cast, oltre a quanto preso da Wiki, altri ottimi interpreti: Zach GalifianakisNaomi WattsAndrea Riseborough, e altri.

Robydick

Fonti: tutti i corsivi virgolettati, se non diversamente indicato, sono da Wikipedia.it.



4 commenti:

  1. Geniale nella realizzazione e nella colonna sonora, interessantissimo nella trama. Un film davvero splendido!

    RispondiElimina
  2. Amato fino al parossismo, quel finale in cui compariva Depp alla fine sarebbe stato la ciliegina sulla torta.

    RispondiElimina