mercoledì 31 maggio 2023

The Bodyguard - La leggenda del calcio d'acciaio

0


"Dragon" è stata una magnifica visione, un pasto gourmet che però non ha saziato, come detto, la mia voglia di kung-fu picchiaduro. "La leggenda del calcio d'acciaio", titolo italiano persino migliore di quello internazionale, ha soddisfatto appieno le basiche aspettative, fatte di tanto guanciale saltato in un'amatriciana sanguinante pomodoro.

martedì 30 maggio 2023

Eva

0

 


"Cosa vedi quando chiudi gli occhi?". E' una frase innocua per gli umani, fatale per i robot, compresi gli umanoidi. Appena un umano la pronuncia, il robot verso cui è rivolta si resetta completamente. Se il robot è uno degli SI-9 al quale gli ingegneri cibernetici stanno lavorando, è una frase che manda a monte mesi o anni di lavoro e speranze.


lunedì 29 maggio 2023

An - Le ricette della signora Toku

0

 

"Sentaro è un solitario e riservato venditore di dorayaki, piccoli dolcetti giapponesi composti da due dischi di Pan di Spagna al cui interno viene inserito un ripieno di marmellata di fagioli dolci, il cui piccolo negozio nella periferia di Tokyo è frequentato assiduamente da pochi e soliti avventori, tra cui la giovane Wakana. Un giorno, una vecchietta si presenta nel negozio, chiedendo di essere assunta come aiuto cuoco. Sentaro, causa l'età della donna e avendo essa confessato di avere alcuni problemi alle mani e alle dita, rifiuta ma, dopo aver assaggiato il suo anko e avendolo trovato delizioso, decide di assumerla.


sabato 27 maggio 2023

Den 12. mann (aka The 12th Man) - Caccia al 12° uomo

2

"Il dodicesimo uomo racconta la drammatica storia della fuga di Jan Baalsrud dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Nelle Shetland, 12 combattenti della resistenza norvegese salgono a bordo di un peschereccio con otto tonnellate di tritolo e attraversano il Mare del Nord come parte dell'operazione Martin con un piano per sabotare le strutture militari tedesche. La missione si mette nei guai subito dopo aver raggiunto la Norvegia, dove il loro contatto locale è morto da tempo e la loro identità è compromessa da un simpatizzante tedesco, che informa i tedeschi del loro arrivo. ... "


venerdì 26 maggio 2023

Alone in Berlin - Lettere da Berlino

0


"Berlino, 1940. Alla conclusione della campagna militare che ha permesso alle truppe tedesche di occupare la Francia, una lettera della Wehrmacht arriva ai Quangel, coniugi di estrazione operaia. Essa porta la notizia della morte del loro unico figlio Hans sul fronte francese. Caduto per la Germania e in nome del Führer, egli era la ragione di vita di Otto e Anna e da quel momento tutto cambia.  Otto e Anna, in pieno accordo tra loro, iniziano una personale e silenziosa protesta con i loro scarsi mezzi, usando lettere, cartoncini e cartoline.


giovedì 25 maggio 2023

The Man Who Knew Infinity - L'uomo che vide l'infinito

0

 

"Basato sulla biografia L'uomo che vide l'infinito - La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica scritta da Robert Kanigel nel 1991, il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico indiano che, dopo essere cresciuto povero a Madras, ottiene l'ammissione all'Università di Cambridge durante la prima guerra mondiale, dove diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy. ..."


mercoledì 24 maggio 2023

Wu xia - Dragon

0

 

Mi bastava la presenza di Donnie Yen (ineguagliabile protagonista del capolavoro "Ip Man" e seguenti) per decidermi a vederlo. E' stato anche regista delle scene di combattimento. Volevo vedere lotta, fratture, sangue, nel più tipico stile del gongfu-movie ma niente, mi sono trovato di fronte a un grandissimo film, spettacolare in ogni senso.


martedì 23 maggio 2023

Michael Clayton

0

 

"New York, anni 2000. Michael Clayton (George Clooney) è un ottimo avvocato, figlio di un poliziotto e con un fratello tossicomane. Lavora per un prestigioso studio legale newyorkese che, tuttavia, lo utilizza non come legale patrocinatore, ma per questioni delicate da risolvere extra tribunale con ogni scappatoia possibile. ...". 

lunedì 22 maggio 2023

Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) - Birdman o (Le imprevedibili virtù dell'ignoranza)

4

 

"Il film, con protagonisti Michael Keaton, Emma Stone ed Edward Norton, ha aperto la 71ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 27 agosto 2014 ed ha ricevuto nove candidature agli Oscar 2015, vincendone quattro: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Ha inoltre ricevuto sette candidature ai Golden Globe 2015, aggiudicandosene due.


sabato 20 maggio 2023

The Nice Guys

2

 


Avessi prestato maggior attenzione al regista, Shane Black, visto il precedente (per me) "Kiss Kiss Bang Bang", forse lo avrei saltato a piè pari. E invece stavolta m'è piaciuto.


venerdì 19 maggio 2023

12 Years a Slave - 12 anni schiavo

5

 


"Tratto dall'omonima autobiografia di Solomon Northup edita nel 1853, il film ha vinto l’Oscar 2014 come miglior film. ...
Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, talentuoso violinista nero, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) con moglie e figli. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo, si reca con questi a Washington, dove - dopo essere stato drogato - viene imprigionato, frustato, privato dei documenti che certificano la sua libertà e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.
... "


giovedì 18 maggio 2023

Mafioso

3

 

Film del progetto "100 Film italiani da salvare".

Povero Alberto Sordi. Passare da "Un americano a Roma", che sogna l'America e le sue bellezze, a un "mafioso per caso", che in America ci dovrà andare per commettere un omicidio, dev'essere stato poco piacevole. Lo stupore di vedere i grattacieli, i macchinoni, il traffico caotico e l'operosità, sarà stato lo stesso, ma non i sogni.


mercoledì 17 maggio 2023

Trespass Against Us - Codice Criminale

0

 

"Per dare un futuro migliore a suo figlio, Chad Cutler tenta di uscire dalla vita criminale che da generazioni caratterizza la sua famiglia, fatto di rapine e corse d'auto. Questo gesto viene visto da suo padre Colby come un "tradimento", che non gli renderà facile uscire da un sistema criminale ben radicato. ..."


martedì 16 maggio 2023

Midsommar - Il villaggio dei dannati

14

 

"La studentessa di psicologia Dani Ardor sta attraversando un periodo molto difficile della sua vita: sua sorella Terri, da tempo affetta da disturbo bipolare, si è suicidata tramite l'assunzione di monossido di carbonio, causando la morte anche dei loro genitori. Come se non bastasse Christian Hughes, il suo fidanzato, sta meditando di lasciarla, spronato anche dagli amici Josh, Mark e Pelle, che non vedono di buon occhio la loro relazione. Proprio quest'ultimo ha in programma una vacanza in Svezia, per partecipare a un particolare festival folkloristico, organizzato dalla sua famiglia, che celebra il solstizio d'estate. Dani non viene invitata, tuttavia Christian non riesce a lasciarla a casa sentendosi in parte spinto dalle circostanze e poi convinto definitivamente dai suoi stessi amici: i cinque partono così per la Svezia. ..."


lunedì 15 maggio 2023

JFK - Un caso ancora aperto

2

 


"JFK" racconta la storia dell'assassinio del presidente degli USA John F. Kennedy e degli sforzi del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison per indagare sul caso. Oliver Stone è noto per le sue pellicole di denuncia politica. Interpreti di spessore: Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Walter Matthau. Tratto dal libro "Sulle tracce degli assassini" scritto dallo stesso Jim Garrison (lo lessi ai tempi dopo la visione) e da un altro libro, "Fuoco incrociato: Il complotto che ha ucciso Kennedy" di Jim Marrs, giornalista del New York Times. 


sabato 13 maggio 2023

Grosso guaio all'Esquilino - La leggenda del kung fu

2

 

"Martino è un ex attore di mezza età, che ha interpretato il ruolo di protagonista in un vecchio b-movie sul kung fu. Oggi non ha un centesimo ed è stato appena sfrattato. Davide è un ragazzino nerd, appassionato di b-movie, che vive con sua madre Asia nel quartiere Esquilino. Passa le giornate col suo migliore amico Yang, un ragazzino italiano con una matrigna cinese, e insieme hanno riadattato lo scantinato del ristorante cinese "Dragonfly", in cui lavorano le loro madri, a una "tana" piena di videogiochi. Una tana in cui nascondersi da Nadir, il bulletto della zona, che li tartassa perché a Davide piace la stessa ragazza che piace a lui, Jasmine. Un giorno, in fumetteria, Davide e Yang assistono a una proiezione di "Cintura nera", il b-movie in cui ha recitato Martino, e si illudono che quell'uomo possa insegnargli il kung fu per difendersi. Martino accetta la loro proposta ... "


venerdì 12 maggio 2023

Cielo sulla palude

2

 


Film del progetto "100 Film italiani da salvare".

"La poverissima famiglia di Luigi Goretti, bracciante agricolo, dopo molto tempo trova finalmente alloggio e lavoro nel casolare abitato dai ricchi coloni Serenelli, padre e figlio, anche se in una malsana zona paludosa, vicino a Nettuno.
In particolare il giovane e instabile Alessandro Serenelli è preso da una passione morbosa per la figlia maggiore di Luigi, Maria: infatti, dapprima cerca di attrarla con qualche gentilezza, poi tentando di usarle violenza e, respinto dalla ragazza, giunge al punto di minacciarla.  All'ennesimo rifiuto, il ragazzo l'aggredisce: come risultato della violenza, durante la quale il criminale si rivela in possesso di un coltello, la poveretta morirà dopo atroci sofferenze sopportate con ferma fede e dopo aver addirittura perdonato il suo assassino. Infatti, dopo l'omicidio, quest'ultimo si pentirà immediatamente, pur venendo giustamente punito per l'orribile crimine, contro una ragazzina di soli 12 anni. ... 


giovedì 11 maggio 2023

St. Vincent

0

 

E' la storia di Vincent (Bill Murray), un uomo burbero e cinico che si ritrova a fare da babysitter a Oliver (Jaeden Martell) giovane figlio della sua vicina di casa (Melissa McCarthy) appena trasferitasi nel quartiere. Il primo impatto non sarà favorevole, dei traslocatori maldestri devasteranno giardino e macchina di Vincent, ma le cose evolveranno...


mercoledì 10 maggio 2023

The Guard - Un poliziotto da happy hour

4


"Connemara, Irlanda. Il sergente della Garda Síochána Gerry Boyle è un poliziotto decisamente non convenzionale, dedito alle prostitute e con un senso dell'umorismo caustico e sovversivo. Dopo uno strano omicidio che sembra essere opera di un serial killer, Boyle partecipa ad un briefing dell'agente dell'FBI Wendell Everett, inviato in Irlanda per collaborare con le autorità locali in un'operazione antidroga volta a contrastare il contrabbando internazionale di un'ingente partita di cocaina.


martedì 9 maggio 2023

Small Time Crooks - Criminali da strapazzo

2

 

Omaggio dichiarato ai "Soliti ignoti" di Mario Monicelli, con tanto di citazione esplicita quando bucando un muro si schianta un tubo dell'acqua. E' una commedia divertentissima dove, a differenza del recentemente visto "Pallottole su Broadway", lo stesso Woody Allen è presente come attore e dà il suo meglio.


lunedì 8 maggio 2023

Hostiles - Ostili

0

 

Nei titoli di testa: "L'animo americano è duro, isolato, stoico e assassino. Non si è ancora mai disciolto. (D.H. Lawrence)". David Herbert Lawrence è stato "scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese, considerato tra le figure più emblematiche del XX secolo. Insieme a diversi scrittori dell'epoca, fu tra i più grandi innovatori della letteratura anglosassone, soprattutto per le tematiche affrontate.".
L'incipit che lo cita è summa del film, western nel periodo, fine '800, nel quale i confini delle riserve/territori indiani sono in fase di definizione. 


domenica 7 maggio 2023

Dr. Knock

0

 


Film leggero e divertente, nulla di ricercato o autoriale, ma se con questo sono ben 4 le trasposizioni cinematografiche della commedia "Knock, ovvero il trionfo della medicina" di Jules Romains (1923) ci sarà un perché.


sabato 6 maggio 2023

The Water Diviner

0

 

"Impero ottomano, 1919. La prima guerra mondiale è finita, ma per Joshua Connor le battaglie non sono finite. Dalla nativa Australia, mosso da una promessa, è arrivato a Gallipoli, in Turchia, dove una delle più sanguinose battaglie della prima guerra mondiale gli ha portato via i suoi tre figli. La promessa, fatta alla moglie poco prima che morisse suicida, è quella di trovare i suoi figli, e riportarli a casa per dare loro una degna sepoltura. Joshua è un agricoltore e radioestesista, sa ascoltare la terra e cercare l'acqua nelle sue profondità ...". 


venerdì 5 maggio 2023

Loving Vincent

0

 

"Francia, estate 1891. Un anno dopo la morte di Vincent van Gogh, il postino Joseph Roulin affida al figlio Armand l'incarico di recapitare una lettera al fratello del pittore, Theo, dopo un tentativo fallito di contattarlo. Nonostante non abbia una buona opinione su van Gogh, Armand accetta l'incarico per via dell'ammirazione che suo padre, a conoscenza dei disturbi mentali sofferti dal defunto pittore e arrabbiato con gli altri cittadini per averlo ostracizzato e allontanato, nutre nei suoi confronti. Inoltre Joseph esprime dei dubbi riguardo alla causa della morte di van Gogh, dato che aveva ricevuto una lettera da lui sei settimane prima del suo presunto suicidio, che gli fece supporre uno stato d'animo tranquillo. ... "


giovedì 4 maggio 2023

Bullets Over Broadway - Pallottole su Broadway

0

 


"New York, 1928: l'autore teatrale David Shayne presenta al suo produttore una nuova commedia, God of Our Fathers, ottenendo un finanziamento per metterla in scena a Broadway. In realtà, però, il finanziatore dello spettacolo è Nick Valenti, temuto boss della mafia, che accetta di sponsorizzare l'opera di Shayne in cambio di una parte per la sua amante, Olive, una ballerina di nightclub totalmente priva di talento, scortata passo passo dalla sua guardia del corpo, soprannominata Cheech. ..."


mercoledì 3 maggio 2023

Egon Schiele: Tod und Mädchen - Egon Schiele

0

 


"Agli inizi del XX secolo, Egon Schiele è tra gli artisti più provocatori e controversi di Vienna. La sua arte è ispirata da donne bellissime e da un'epoca che sta volgendo al termine. Due donne in particolare condizioneranno davvero la sua vita e la sua espressione artistica: sua sorella e sua prima musa, Gerti, e la diciassettenne Wally, probabilmente l'unico vero amore di Schiele, immortalata nel suo famoso dipinto La donna e la morte.


martedì 2 maggio 2023

1917

4

 

"Il 6 aprile 1917 sembra che l'esercito tedesco si stia ritirando da un settore del fronte occidentale. Col proposito di gettare lo scompiglio tra il nemico in ritirata e riuscire così ad aprire un varco nelle linee, il colonnello Mackenzie dell'esercito britannico si appresta a lanciare all'attacco il 2º battaglione del Devonshire Regiment. La ricognizione aerea scopre tuttavia che i tedeschi in realtà non si sono ritirati, ma si stanno solo riassestando su una nuova linea difensiva, costruita poco più indietro e pesantemente munita. L'attacco del battaglione britannico, composto da più di 1600 uomini, rischia quindi di trasformarsi in un massacro.


lunedì 1 maggio 2023

The Big Short - La grande scommessa

0

 

Oggi è il Primo Maggio, la grande Festa dei lavoratori. Allora parliamo di un evento che di lavoratori in strada, molti anche senza casa, ne ha lasciati parecchi.

La crisi finanziaria mondiale del 2007 - 2008 meglio nota come "Crisi dei subprime", nata negli USA per poi espandersi mondialmente, è ormai passata nel dimenticatoio. Affatto di facile comprensione, almeno per chi come me mastica poco dei maneggi di borsa, merita di essere approfondita perlomeno negli aspetti criminosi che l'hanno determinata. Questo bellissimo film, Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, aiuta a farlo e a non dimenticare.