Pronti via, in un villaggio di non so dove, quando si viaggiava in carrozza a tiro di cavalli, urla disperate di una donna che apparentemente si suicida gettandosi sugli spuntoni d'una ringhiera. E partono i titoli di testa. Arriverà un medico, chiamato per svolgere un'autopsia da un ispettore, quest'ultimo insospettito dalle troppe morti per suicidio in quel paese dimenticato da dio e da tutti.
Tutti i morti sono comunissime persone che improvvisamente vengono colte come da un raptus. Lentamente emergerà che sul paese incombe una fatale maledizione legata alla tragica morte di una bambina di una ricca famiglia, Melissa Graps, la quale coi poteri di medium della madre ancora in vita, torna tra i vivi e nel momento in cui qualcuno viene guardato da lei impazzisce.
In soli 80' e ad una velocità senza affanni si sbroglia una storia piena di richiami a parecchi argomenti che poi ad un horror fanno molto sugo. Isolamento geografico, superstizione, religiosità fanatica, magia nera... c'è molto.
C'è invece poco horror per come oggi l'intendiamo, pochissimo sangue e le scene cruente più immaginate che riprese. E' un film che vuole far paura, terrorizzare. C'è tantissima cura per suoni e soprattutto immagini, una specie di summa del Bava che ho visto fino ad ora: superlativo. Commento proprio qualche frame, per essere più chiaro.
Per me il più bel Bava in assoluto...nera gemma evocativa
RispondiEliminanell'attesa di vederlo, ho apprezzato il tuo riassunto in immagini. ;o)
RispondiEliminama ti piace proprio,eh..
RispondiEliminala mia vera paura è che non so se voglio sapere di chi è parente G.Rossi Stuart....:)
RispondiEliminaquesto film è un capolavoro l'ho visto l'anno scorso credo, un opera di forte impatto :)
RispondiEliminabrazzz, come vedi non piace solo a me! :)
RispondiEliminabello vedere che ha tanti estimatori.
@arwenlinch: sto completando la filmografia di Bava, assegnerò Olimpo alla fine, ma sono d'accordo che questo è tra i candidati.
@unwise: ebbene sì, è il babbo di Kim Rossi Stuart, il quale però è anche attore che si fa apprezzare, come in questo magnifico film: http://robydickfilms.blogspot.com/2006/09/le-chiavi-di-casa.html ;-)
io devo continuarla la filmografia di bava ho visto ancora poco, ma è un autore veramente interessante :)
RispondiEliminacara arwen (mmmm, che blog che hai, linkato subito!), è uno dei Maestri secondo me, me li sto guardando tutti, entro l'anno finisco :)
RispondiEliminadevo farlo anche io Mi piace un sacco Bava
RispondiElimina