martedì 18 aprile 2023

Mollo tutto e apro un chiringuito

0

 


Non compare né tra i registi (che sono il collettivo "Il Terzo Segreto di Satira") né tra gli sceneggiatori, ma questo film esiste in quanto esiste lui, Germano Lanzoni alias "Il Milanese Imbruttito". Se non ne avete mai sentito parlare cliccate. Può piacere o meno, ma è indiscutibile che Germano è il numero uno attuale nel rappresentare il Baùscia (altrimenti detto Ganassa) alla milanese. E' una figura di caratterista che meriterebbe interpretare in qualche commedia all'italiana, degno successore per voce e cadenza di un vero mito, il compianto odontotecnico Guido Nicheli, sulla cui lapide è scritto "See you later".

"Il signor Imbruttito, rampante manager di Milano, perde un importante affare con Aldo Brusini, un imprenditore visionario e fortemente ambientalista, che si rifiuta di lavorare con lui dopo averlo visto utilizzare delle bottiglie d'acqua in plastica. Caduto in una profonda depressione, comincia ad alienarsi dalla routine quotidiana in cui aveva vissuto fino a quel momento, frenetica e dedita ai soldi ed al successo, finché viene convinto dal suo amico "Brera" a cambiare vita e ad acquistare un chiringuito su una spiaggia di Garroneddu, una località della Sardegna, per 350 mila euro; diventa quindi realtà una frase che l'Imbruttito è sempre stato solito dire in modo scherzoso nei propri momenti di sconforto, ovvero "Mollo tutto e apro un chiringuito" ... ".

L'Imbruttito passa "dalla battuta ai fatti", peccato che gli hanno rifilato un super-pacco. Il posto è meraviglioso, ma gli indigeni non ne vogliono sapere di un'ennesima invasione di massa di turisti che a loro non darà nulla. Saprà, ben consigliato, inventarsi un evento, il "Fuori Pastore" (ispirato al noto "Fuori Salone" che è in corso proprio da oggi a Milano ed. 2023), nel quale coinvolgere la popolazione locale e con cui rendere partecipe il ricco turismo della Costa Smeralda. Dal Fiasco al Successo, è un attimo però che l'affarista speculatore torna a dare il peggio di sé, d'altronde business is business. Fortunatamente il finale lo vedrà redento e il rimpatrio nella city vedrà un Imbruttito un filo abbellito.

Non parliamo di qualcosa che lascerà un'impronta nella Storia del Cinema, per carità! Però sfido chiunque a dire, alla fine della visione, che non s'è divertito! E qual è lo scopo di una commedia se non questo? La storia funziona, i tempi ci sono, le battute sono riuscite. A posto.
A chi scrive Germano Lanzoni piace moltissimo. Sarà ché sono "milanese", mi provoca risate davvero incontenibili. L'Imbruttito sembra un personaggio fuori tempo massimo, ricorda e iperbolizza tutti i crismi del milanese yuppie degli anni '80 quindi 30-40 anni fa, eppure funziona ancora benissimo. Un Perché funziona ce l'ho, ne parlerò prossimamente.

Visione consigliata, magari durante un aperitivo insieme ad amici, gustando Negroni, il cocktail super-alcolico meneghino a cui, fortunatamente, qualche politically correct opinion leader ancora non ha sentito il bisogno di cambiargli il nome.
Se dopo la visione non sarai soddisfatto la ragione è semplice: sei un Giargiana!

Robydick

Fonti: tutti i corsivi virgolettati, se non diversamente indicato, sono da Wikipedia.it.



0 comments:

Posta un commento