sabato 8 aprile 2023

Peccato che sia una canaglia - Too bad she's bad

2

 

Marcello Mastroianni è Paolo, un bravo ragazzo romano che con sacrifici s'è comprato la Fiat 1100 con cui ha iniziato a fare il tassinaro. Sophia Loren invece è Lina, una ladra e truffatrice impenitente, degna figlia del Professore (Vittorio De Sica), "borseggiatore di classe" nelle stazioni ferroviarie e ovunque una borsa soffra di poca custodia.

Il povero tassinaro viene travolto subito dalla bella Lina, vittima prescelta da lei e dai suoi complici per il furto della di lui macchina. Non andrà a buon fine, solo che Paolo non riesce a fare a meno di cercare di farsi giustizia e, così facendo, sarà sempre più travolto e vittima di Lina e dei suoi accoliti, frequentando ambienti e persone a lui poco familiari che in un attimo lo bollano come ingenuo e gliene combinano di tutti i colori. Nemmeno davanti alla giustizia otterrà soddisfazione, anzi! Solo che, ogni volta che la incontra, l'ammaliante Lina, sarà per quel visino angelico o per quel corpo da dea, non riuscirà in alcun modo a imporsi...

Questo film, commedia divertente e brillante, ha lanciato nell'Empireo del Cinema la coppia Loren-Mastroianni, qua alla prima apparizione. Non poteva essere altrimenti con due bellezze tali, universalmente riconosciute. Marcello era già un po' più affermato nell'ambiente artistico, con molti lavori alle spalle sia di cinema che di teatro. Sophia, anche perché di dieci anni più giovane (20 anni nel 1954), se non proprio ai primissimi passi era ancora di là da esplodere. Chiunque avrebbe comunque scommesso sulla sedicenne che nel 1950 vinse il premio Miss Eleganza al concorso di Miss Italia.

E non sono solo due bellezze i nostri divi. Entrambi hanno sempre saputo esprimersi in ogni genere, Marcello soprattutto, passando dalla commedia al drammatico, persino alla satira politica (si pensi ad es. a "Signore e signori, buonanotte").

Divertimento assicurato e un pezzo di storia del cinema nostrano.
Dopo "Ladro lui, ladra lei" recensito ieri, involontariamente è venuto fuori un bel dittico di "commedie criminali".

Robydick



2 commenti:

  1. Alessandro Blasetti, altri grande del cinema italiano, la coppia Loren/Mastroianni fa il resto 😊

    RispondiElimina