domenica 30 aprile 2023

Beau Is Afraid - Beau ha paura

4

 

Visto ieri sera, è un'opera di tale ricchezza e fantasia, pregna di significato, che meriterebbe un'analisi approfondita, meglio se con la consulenza di un esperto di psicanalisi. Mi preme però l'urgenza di mandare subito un messaggio a chi ama il Cinema: Correre a vederlo, in sala, senza indugi. Questo film è un capolavoro.


sabato 29 aprile 2023

Bringing Up Baby - Susanna!

2

 


Un po' di trama da Wiki: "Il paleontologo professor David Huxley, intento da anni alla ricostruzione di un brontosauro e vicino alla conclusione dell'impresa, il giorno prima di sposare la sua segretaria incontra casualmente l'ereditiera Susan Vance, stravagante e capricciosa, che gli causa una lunga serie di guai fino a portarlo all'inseguimento di un leopardo chiamato Baby. Una lunga serie di equivoci porterà David a essere ritenuto strampalato dalle persone dalle quali cerca di ottenere appoggio. I due si innamorano ma ... ".


venerdì 28 aprile 2023

Poveri milionari

0

 


E' il terzo film di una trilogia che comprende "Poveri ma belli" e "Belle ma povere".

Sequel conclusivo che vede i nostri "eroi", finalmente convolati a nozze nel precedente episodio, partire per la luna di miele da svolgersi a Firenze. Salvatore (Renato Salvatori), solito maldestro, ne combinerà una delle sue e il viaggio andrà in fumo. Al ritorno tutti nella nuova casa, presa da Romolo (Maurizio Arena) in affitto, un seminterrato in periferia che certo non vanta la bellezza di Piazza Navona... 4 cuori e una capanna, un po' stretta per tutti.


giovedì 27 aprile 2023

Peterloo

2

 

"Joseph, un giovane trombettiere, reduce dalla battaglia di Waterloo rientra a Manchester, dove trova la propria famiglia e l'intera popolazione rovinata dalla crisi economica e dalla rapacità dei proprietari. Monta la protesta e nel 1819 si tiene una grande manifestazione sotto la guida di alcuni riformatori radicali, in particolare Orator Hunt, con la richiesta della riforma elettorale e dell'abolizione delle Corn Laws. Nonostante il carattere pacifico della protesta la manifestazione viene sanguinosamente repressa dall'esercito come se si trattasse di una rivolta. L'evento passerà alla storia come la battaglia di Peterloo, con ironico riferimento a quella di Waterloo.".


mercoledì 26 aprile 2023

The Importance of Being Earnest - L'importanza di chiamarsi Ernest

0

 

"Nell'Inghilterra dell'età vittoriana, Algernon Moncrieff ed Ernest Worthing sono due amici di vecchia data. Il primo abita in città ed il secondo in campagna, ed entrambi vivono una "vita segreta": Algernon finge di avere un vecchio amico malato di nome Bunbury in campagna, mentre Ernest, il cui vero nome invece è Jack, finge di avere un fratello scapestrato di nome Ernest, nome con cui appunto si presenta in città. Questo espediente permette loro di assentarsi dalle rispettive case e famiglie quando meglio credono. ... ".


martedì 25 aprile 2023

Tanguy

1

 

"Tanguy è un ragazzo di 28 anni, ormai prossimo alla laurea, parla il cinese e il giapponese e ha una passione per la filosofia orientale. Conduce la sua vita in tranquillità insieme ai genitori, Edith e Paul, e non ha alcuna intenzione di andare via da casa almeno fino a dopo la tesi, la quale dovrebbe aprirgli le porte di un lavoro a Pechino. Quando manca un mese alla laurea tanto attesa, Tanguy comunica ai genitori di aver deciso di rinviare tutto di un anno e mezzo per evitare di rovinare per la fretta il lavoro svolto. Il padre prende la cosa con apparente tranquillità, ma la madre inizia a essere infastidita dalla situazione, poiché la continua presenza del figlio in casa toglie alla coppia qualunque possibile momento di intimità. Tanguy non si decide neanche con la propria ragazza e così si diverte a portare a casa conoscenze occasionali che ospita per la notte e presenta ai genitori la mattina dopo a colazione. ..."


lunedì 24 aprile 2023

La fortuna di essere donna

0

 


Solito pezzo di trama da Wiki: "Il regista riprende, due anni dopo "Peccato che sei una canaglia", la coppia di successo e ancora agli inizi Loren-Mastroianni.
Antonietta Fallari (Sophia Loren) lavora nel negozio di merceria di sua madre ed è fidanzata con Federico, uno scialbo avvocato, ma sogna il successo e il benessere. Un'occasione imprevista si presenta quando Corrado (Marcello Mastroianni), fotografo della stampa scandalistica, la ritrae d'improvviso in una posa apparentemente maliziosa mentre si stava solo aggiustando una calza, e poco dopo la foto appare sui giornali riscuotendo un vasto successo. Federico vorrebbe che Antonietta denunciasse Corrado e gli chiedesse i danni morali e materiali; lei invece, più furba e opportunista, cerca di sfruttare la situazione per conoscere persone influenti ed entrare nel mondo della moda e dello spettacolo. ... ".

domenica 23 aprile 2023

F*GA! Dipendenze croniche di massa

0

 


Dal testo di lancio su Amazon Prime dov'è disponibile:
"Germano Lanzoni, in continuità con scuola comica milanese, racconta l’essere umano alle prese con le “dipendenze” croniche di massa.
La smania del successo, la droga del sesso e una dipendenza su tutte: Milano, raccontata dal King e dalla Queen della City, grazie alla partecipazione di Brenda Lodigiani, in collaborazione con il Milanese Imbruttito.
" .


sabato 22 aprile 2023

Turner

0

 


"William Turner è un artista riconosciuto che gira per l'Europa in cerca di ispirazione per i suoi quadri; benché abbia un carattere schivo, scorbutico e sia assai gretto nei modi. Quando rincasa in Inghilterra, vive a casa con suo padre, che è anche il suo assistente, e con la sua devota governante. William pur non essendo sposato ha due figlie, che però, data la sua anaffettività, tratta praticamente come estranee. Addirittura, alla morte di una delle sue figlie, fa le condoglianze alla sua ex compagna e all'altra figlia, non sentendosi però toccato dall'accaduto.


venerdì 21 aprile 2023

Accattone

0

 


Film del progetto "100 Film italiani da salvare".

" "Accattone" è il soprannome di Vittorio Cataldi, un sottoproletario di Roma il cui stile di vita è improntato al "sopravvivere" giorno per giorno. Accattone si fa mantenere da una prostituta, Maddalena, "sottratta" a uno sfruttatore napoletano, finito in carcere. L'uomo evita la vendetta dei compari, incolpando Maddalena ed abbandonandola, subendo lei stessa la violenza dai malviventi e finendo in carcere, senza denunciarli.
Rimasto senza soldi, Accattone conosce la fame. Un giorno incontra Stella, una ragazza ingenua che egli induce alla prostituzione ma innamoratosi, la toglie dalla strada e si cerca un lavoro onesto, che tuttavia soffre terribilmente: la via verso la "redenzione" è molto breve e così ben presto Accattone torna a rubare...
".


giovedì 20 aprile 2023

Belle ma povere

3

 

E' il secondo film di una trilogia che comprende "Poveri ma belli" e "Poveri milionari".

"Romolo (Maurizio Arena) e Salvatore (Renato Salvatori) sono due ragazzi romani, fidanzati rispettivamente con Annamaria (Alessandra Panaro) e Marisa (Lorella De Luca), la prima sorella di Salvatore e la seconda di Romolo. Le due ragazze vorrebbero convolare presto a nozze ma i due fidanzati non hanno né un lavoro fisso né intenzione di mettere la testa a posto: svogliatamente decidono allora di seguire un corso di radiotecnica in una scuola serale dove però Romolo si impegna mentre Salvatore abbandona rapidamente gli studi.  I due sono grandi amici ma litigano quando ritorna Giovanna (Marisa Allasio), vecchia fiamma di entrambi. Quest'ultima dopo aver lasciato il suo amato Ugo lavora nella gioielleria del fidanzato Franco (Riccardo Garrone). ...".


mercoledì 19 aprile 2023

The Admirable Crichton (aka Paradise Lagoon) - L'incomparabile Crichton

0

 


Il Soggetto di questo curioso film è l'omonima commedia del 1902 di J. M. Barrie (James Matthew Barrie), arcinoto per aver ideato Peter Pan - Il bambino che non voleva crescere.

In brevissimo: Un'aristocratica famiglia inglese, composta da un duca e tre figlie, naufraga durante una crociera con lo yacht privato. Con loro, su un'isola fuori da tutte le rotte abituali, ci sono i fidanzati delle 2 figlie minori, una cameriera/servetta e, soprattutto, il maggiordomo Crichton (Kenneth More). Presto sarà quest'ultimo a rivelarsi la sola persona capace di organizzare e governare una situazione così estrema di difficile sopravvivenza...


martedì 18 aprile 2023

Mollo tutto e apro un chiringuito

0

 


Non compare né tra i registi (che sono il collettivo "Il Terzo Segreto di Satira") né tra gli sceneggiatori, ma questo film esiste in quanto esiste lui, Germano Lanzoni alias "Il Milanese Imbruttito". Se non ne avete mai sentito parlare cliccate. Può piacere o meno, ma è indiscutibile che Germano è il numero uno attuale nel rappresentare il Baùscia (altrimenti detto Ganassa) alla milanese. E' una figura di caratterista che meriterebbe interpretare in qualche commedia all'italiana, degno successore per voce e cadenza di un vero mito, il compianto odontotecnico Guido Nicheli, sulla cui lapide è scritto "See you later".


lunedì 17 aprile 2023

Hacksaw Ridge - La battaglia di Hacksaw Ridge

8

 

"Racconta la storia vera di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza dell'Esercito degli Stati Uniti a ricevere la medaglia d'onore. ... 
Il giovane Desmond Doss, cresciuto a Lynchburg, Virginia, è stato educato secondo la fede della chiesa cristiana avventista del settimo giorno e, da quando non ha per poco ucciso accidentalmente suo fratello minore mentre lottavano per gioco, ha una rinforzata credenza nel comandamento sul non uccidere. ...
".


sabato 15 aprile 2023

I Mostri

0

 


Film del progetto "100 Film italiani da salvare".

"Il film è articolato su una sequenza di 20 episodi del tutto disgiunti tra loro, per la durata complessiva di 118 minuti; ogni episodio è di durata e struttura assai diversa dagli altri, ma tutti riferibili a un contesto temporale e geografico uniforme: la Roma dei primi anni sessanta.


venerdì 14 aprile 2023

The Fighter

0

 

"Dicky e Micky sono fratellastri ed entrambi pugili. Dicky, ormai ritiratosi dal ring e divenuto tossicodipendente, viene contattato dalla HBO per un documentario sulla sua vita, avendo in passato avuto un incontro (perso ai punti) con Sugar Ray Leonard. L'emittente televisiva lo segue nel suo quotidiano per diciotto mesi e in questo progetto vengono coinvolti anche Micky e tutta la famiglia.


giovedì 13 aprile 2023

Poveri ma belli

3

 

Film del progetto "100 Film italiani da salvare".
E' il primo film di una trilogia che comprende "Belle ma povere" e "Poveri milionari".

Un po' di trama da Wiki: "Romolo e Salvatore sono due giovani, molto belli e solari, che hanno vissuto a stretto contatto sin da bambini, abitando nello stesso palazzo nel centro di Roma, un edificio popolare a piazza Navona. Romolo lavora come commesso nel negozio di dischi dello zio; Salvatore fa il bagnino sul lungo Tevere. Entrambi ne approfittano per corteggiare tutte le belle ragazze che capitano da loro. Una mattina, mentre vanno a lavorare, i due amici si imbattono in Giovanna, una bellissima ragazza, col seno sempre in mostra, che lavora nella sartoria per amici del padre... ".

mercoledì 12 aprile 2023

Le signorine dello 04

0

 

La trama di Wiki è perfetta: "In una centrale telefonica di Roma nella quale si smistano le telefonate interurbane ed internazionali (a cui gli utenti si rivolgono componendo appunto lo "04") lavorano quattro ragazze ed una capoturno.


martedì 11 aprile 2023

Compulsion - Frenesia del delitto

0

Da Wiki: "[...] film drammatico statunitense del 1959 [...] basato sul romanzo Compulsion di Meyer Levin, ispirato al caso giudiziario Leopold e Loeb.

I due amici Judd Steiner (ispirato a Nathan Leopold) e Artie Strauss (ispirato a Richard Loeb) uccidono un ragazzo con l'intento di commettere il delitto perfetto, ma vengono presto scoperti a causa del ritrovamento degli occhiali di Steiner, inavvertitamente lasciati sulla scena del crimine. Il famoso avvocato Jonathan Wilk (ispirato alla figura di Clarence Darrow) assume la difesa dei due imputati e [...]".


lunedì 10 aprile 2023

Signore & Signori

2

Film del progetto "100 Film italiani da salvare".

Terzo ed ultimo film della Trilogia sulle Donne di Pietro Germi, trilogia che ho battezzato io così. Comprende altri due capolavori: "Divorzio all'italiana" e "Sedotta e abbandonata". 


domenica 9 aprile 2023

Air - La storia del grande salto

5

 

1984. C'è un rookie afroamericano, Michael Jordan, che sta per entrare nell'NBA e un business, quello delle scarpe da basket, che vede dominare quasi incontrastate la Converse e l'Adidas e vale già ai tempi centinaia di milioni di dollari. La Nike, allora non ancora strapotente come oggi, grazie alla lungimiranza e la competenza del suo manager Sonny Vaccaro (Matt Damon), concentra tutto il suo budget per le sponsorizzazioni sul talento nascente e (senza spoilerare troppo) riuscirà ad ingaggiarlo a vita, con un contratto mai visto prima nella storia dello sport mondiale e che ancora oggi frutta alla famiglia Jordan 400 milioni di dollari l'anno solo di royalties.


sabato 8 aprile 2023

Peccato che sia una canaglia - Too bad she's bad

2

 

Marcello Mastroianni è Paolo, un bravo ragazzo romano che con sacrifici s'è comprato la Fiat 1100 con cui ha iniziato a fare il tassinaro. Sophia Loren invece è Lina, una ladra e truffatrice impenitente, degna figlia del Professore (Vittorio De Sica), "borseggiatore di classe" nelle stazioni ferroviarie e ovunque una borsa soffra di poca custodia.


venerdì 7 aprile 2023

Ladro lui, ladra lei

0

 

Un po' di trama da Wiki: "Cencio è un ladruncolo romano di borgata, la cui vita è un continuo alternarsi di abili truffe e soggiorni al carcere di Regina Coeli. È da sempre innamorato di Cesira, sua amica di infanzia: una bella ragazza che suscita l'ammirazione di tutti. Cesira è d'animo gentile e vorrebbe sfuggire alla triste condizione di borgatara. A cambiare la vita di Cesira interviene Raimondi, un commerciante di stoffe, titolare del negozio dove lei lavora come commessa e che si innamora di lei: gli amici lo spingono in tutti i modi a provarci con la ragazza ... ".


giovedì 6 aprile 2023

Thirteen Days

5

 

Trama da Wiki. Sono eventi storici, c'è poco da spoilerare: " ... la Crisi dei missili di Cuba, vista nella prospettiva dei dirigenti politici degli Stati Uniti.
Gran parte delle scene si svolgono alla Casa Bianca e si focalizzano sul processo decisionale tra il Presidente John Fitzgerald Kennedy e il fratello Robert, in contrapposizione con i militari, che spingono per attuare i progetti d'invasione di Cuba come reazione all'installazione dei missili sovietici. Il film s'incentra, più che sulle dinamiche della Guerra fredda tra le due superpotenze, sul conflitto tra potere politico e militare sulla scelta della migliore strategia da adottare. La vicenda è vista attraverso gli occhi di Kenny O'Donnell, un funzionario della Casa Bianca interpretato da Kevin Costner.


mercoledì 5 aprile 2023

Sedotta e abbandonata

2

 

Secondo film della Trilogia sulle Donne di Pietro Germi, trilogia che ho battezzato io così. Comprende altri due capolavori: "Divorzio all'italiana" e "Signore & signori". Dei 3 film è l'unico che non rientra nel progetto "100 Film italiani da salvare", ma non avrebbe affatto sfigurato. 


martedì 4 aprile 2023

I motorizzati

2

 

Da Wiki: "Il geometra Mario Bianchi è il fortunato vincitore di una lotteria aziendale, il cui premio è una Fiat 600, nonché la milionesima vettura immatricolata a Roma. Nel sentire ciò, il geometra rifiuta il premio e racconta rivolgendosi allo spettatore le varie nevrosi, manie, sogni e incubi che gli hanno fatto perdere la passione per l'automobile. Assistiamo così a cinque episodi incrociati ... ".


lunedì 3 aprile 2023

Micmacs à tire-larigot - L'esplosivo piano di Bazil

3

 

Da Wiki: "Bazil è un uomo a cui la vita non è stata gioiosa: rimane orfano di padre morto in giovane età a causa di una mina antiuomo nel deserto del Sahara, la madre viene internata in un manicomio e lui viene spedito in un severo collegio di suore da cui scappa. Dopo molti anni sembra aver trovato una stabilità e un lavoro presso una videoteca, ma una notte egli assiste ad una sparatoria e viene intercettato accidentalmente da un proiettile, che risulta in seguito impossibile da togliere senza che lui muoia ... ".


sabato 1 aprile 2023

L'impiegato

0

 

Trama da Wiki: "Nando è impiegato presso l'Istituto Romano dei Beni Immobiliari. È insoddisfatto del suo lavoro ripetitivo e mortificante. Deve ascoltare le lamentele degli inquilini, riscuotere le pigioni, inviare le lettere di sfratto. Riesce a evadere dalla mediocrità quotidiana solamente la notte, quando entra nel suo mondo fantastico, frutto della lettura di un romanzo Giallo Mondadori. Sogna di diventare così uno scrittore di successo che vive in una splendida villa sul mare, innamorato di Joan, ex ballerina di un night di Las Vegas, scappata dal sanguinoso boss MacNelly. La monotonia del lavoro cessa quando da Milano arriva un'ispettrice, la dottoressa Jacobetti, per verificare lo stato del personale e collaudare nuove modalità di svolgimento del lavoro. ... ".