sabato 15 ottobre 2011

Les Femmes du 6e étage - Le donne del 6° piano

14

Film carinissimo, uscito in Italia questa tarda primavera e riproposto in un piccolo e storico cinema di Milano, il Palestrina, dov'è in programma fino alla fine di questo week-end. Poca eco in Italia anche se ben gudicato dalla critica, mentre in Francia ha avuto grande risonanza e successo al botteghino.

Ambientazione: Parigi primi anni '60 (dopo il 1° luglio 1962, perché si parla a un certo momento di De Gaulle e della indipendenza algerina già avvenuta). In un appartamento lussuoso all'interno di un condominio d'alta borghesia vivono Jean-Louis Joubert, ricco titolare di un'agenzia di consulenze finanziarie, con la moglie snobbissima anche se di estrazione provinciale, e i 2 figli che vanno avanti e indietro dal collegio (compariranno raramente) con le loro viziate facce da schiaffi. Anche il loro, come tutti gli altri appartamenti, dispone di una domestica full-time. La bretone che hanno se ne andrà per dissapori con la signore Joubert e arriverà Maria, giovane spagnola appena arrivata in Francia.

Al sesto piano di quel palazzo, ognuna con una stanzetta senza bagno in camera, senza né vasche né docce nemmeno in comune e solo una turca a disposizione di tutte, risiede un vivace gruppo di domestiche spagnole, tutte impegnate nel condominio stesso o in altri vicini. Sono donne fuggite dal regime franchista, o perché perseguitate, o per spedire a casa soldi che da loro non potrebbero guadagnare. C'è chi ha lasciato in Spagna figli, mariti, amori. Giovani e meno giovani, belle e non, tutte hanno a fattor comune un'allegria contagiosa - almeno, per chi ha il carapace un minimo permeabile - e la messa cattolica della domenica, recitata in spagnolo ché solo loro ci vanno in quella chiesa. C'è un'eccezione, una comunista dura e pura che fuori dalla chiesa vende giornali della gauche più estrema, che fa parte delle tante, divertenti ma mai banali, macchiette della trama.

Jean-Louis prima si innamorerà dell'efficienza della nuova domestica, infallibile a fare il suo uovo alla coque in 3'30" come tempo preciso di cottura. Poi s'innamorerà dello spirito e della forza vitale di queste spagnole, interessandosi a loro, facendo riparare il loro bagno intasato, persino trovando lavoro a una di loro in difficoltà e le calienti iberiche lo ripagheranno con tutta la loro allegria, al punto che il metodico, stanziale, abitudinario, imperturbabile uomo di borsa comincerà a portare un po' di quello Spirito Vivo anche al lavoro.

Poi inevitabilmente s'innamorerà di Maria, insieme a chi scrive, la splendida Natalia Verbeke (vedi foto castigata a dx) che anche col trucco "me so' appena svejata" è davvero uno spettacolo!
Jean-Louis verrà sgamato dalla moglie, non per Maria, che lei nemmeno considera una donna possibile per il marito, ma per inesistenti flirt da lei sospettati e da 2 pettegole inzichignati, tra lui e una facoltosa tam quam civettuola cliente. Gli imporrà di andarsene di casa e dove andrà a vivere il meschino? Al sesto piano!, in una stanzetta piccola sì, ma sua, solo sua, c'è tutto quel che gli serve, e Maria poi è lì vicino... qua devo fermarmi, anche per motivi personali che mi coinvolgerebbero troppo e finisce che "emotivamente" vi spoilero tutto. Meglio lasciare il resto da godere.

Segnalo anche la pregiata presenza, sempre tra le spagnole, di Carmen Maura (foto a sx), che cito sempre quando presente e non ha più bisogno di elogi, ne ho spesi tanti per lei, mi piace molto, cosa che dice poco. Più interessante è che piace molto anche a Pedro Almodóvar e Álex de la Iglesia.

Consigliatissimo, mi ripeto. Facile e gustoso, pure interessante. Storicamente è ineccepibile e non avevo mai sentito di questo flusso migratorio di spagnole verso la Francia ai tempi, erano richiestissime appunto come domestiche, cameriere... Tra i loro sogni, per le più giovani ancora senza famiglia, magari quello di accasarsi con qualche francese, meglio magari se benestante. La maggior parte però pensava solo a chi aveva lasciato in patria, a stare in gruppo con le connazionali per sentirsi meno sola e più protetta, e appena possibile di rientrare al proprio paese. Nel film non ne parla, ma sicurissimo che qualcuna di loro finiva anche a fare "la vita" come si dice, era inevitabile, e che le più belle venivano spesso insidiate lo si capisce anche qua. Ricorda niente di attuale tutto ciò? La storia è spesso un ripetersi...

Nessun timore comunque. Scopo primo è divertire con garbo ed eleganza, ed eleganti sono le gradevolissime musiche di Jorge Arriagada che vanno dal folk moderno francese alla chitarra stile Paco De Lucia, alternate a seconda della scena ripresa.
Eravamo forse in 10 in sala, ma tutti a ridere, o sorridere o commuoversi. Sbadigli mai. Film da lieto fine ovviamente, senza eccedere in mielismi, adatto a tutti. Piccole e dirette battute "sociali" sulla condizione di quelle donne, evitando d'indugiare, quanto basta per fare una breve riflessione e tornare a godersi la storia.
Robydick



14 commenti:

  1. ti faccio l'unica domanda che mi interessa: ma poi se la chiava?
    a parte gli scherzi - ma mica tanto- film che ho in stand-by, penso di vederlo stasera in dolce compagnia.
    p.s. scusa per il francesismo, o spagnolismo.. boh.

    RispondiElimina
  2. Eheh, metti insieme la raffinata intelligenza delle commedie francesi e attrici come Carmen Maura e non puoi che ottenere un supercult...
    Questo me lo segno e strasegno, cazzo.
    Ma poi come fa uno a non diventare "snob" (o come dicono altri "radical-chic") se a vedere le Perle ci si ritrova (com'è forse naturale che sia) in DIECI in sala, mentre per vedere la merda si formano code sul marciapiede di fuori?

    RispondiElimina
  3. Harmo, tu mi provochi, vuoi lo spoiler a tutti i costi? va be', nei commenti è permesso: ebbene sì, ma nessuna scena erotica :)

    eh Zio, lo so... tra i pochi alta la percentuale di spettatori "solitari", gente che proprio pensa unicamente a godersi lo spettacolo. fai benissimo a segnarlo, per quel che ti conosco ti piacerà molto.

    RispondiElimina
  4. Si pare bello, proprio bello, poi adoro i francesi, lo sai. Alle sale deserte ormai ci siamo tristemente abituati, poi se ci vai anche di mercoledì... A Udine ovviamente non c'è, forse nemmeno c'è mai passato. Comunque...o soi lade a cirîlu e lu ài čhatât! NON è un francesismo, eh! Ma qui ormai siam tutti poliglotti ;-)
    ****

    RispondiElimina
  5. be' ma il mercoledì, col fatto che costa un po' meno, ci va la gente al cinema. certo, non come nel weekend. ehm... quel "glotto" non l'ho capito però, ahah!

    RispondiElimina
  6. dovresti, dovresti... te lo dico "in privato", ma intendiamoci, non è una sconceria!:-)

    RispondiElimina
  7. Infatti ce l'ho in lista da un po'. Da quand'è uscito - ma io sai che arrivo sempre di rimbalzo, lento!

    Un abbraccio, Roby!

    RispondiElimina
  8. visto e approvato, bel film, i francesi ormai ci surclassano anche con le commedie, ca va sans dire.

    RispondiElimina
  9. grazie Lu! ricambio con piacere :)

    Harmo, mi fa piacere e non ne dubitavo. e... sono d'accordo ;-)

    RispondiElimina
  10. questo lo volevo vedere... ma è stato veloce come una saetta! attenderò il dvd :D

    RispondiElimina
  11. ciao Tatoski, grazie per il parere :)

    RispondiElimina