sabato 18 agosto 2007

Comandante

0
Gli attori sono loro 2 ed i loro entourage: Il comandante Fidel Castro, leader della rivoluzione cubana tuttora in carica, ed Oliver Stone, famoso regista ed anche pluridecorato del Vietnam, cosa, quest'ultima, che ho scoperto guardando il film.

Si tratta ovviamente di un lungometraggio documento che riporta una lunga intervista, sviluppata in più giorni, fatta da Stone a Castro, che abbraccia, senza una sequenza temporale precisa, tutta la vita di Castro e più in generale la storia di Cuba dalla Rivoluzione in poi.
Stone non risparmia le domande più scomode e potenzialmente "urtanti", ma Castro risponde sempre e con grande calma, tranne a quelle sulla vita privata e soprattutto sui suoi amori, tiene molto a mantenere distinte vita privata e pubblica, e a questo proposito ad un certo punto afferma, riguardo alla moda imperante delle first lady sempre al seguito dei leader politici, che "... è una cosa davvero ridicola...". Quando ha fatto questa affermazione, ed anche per come l'ha fatta, mi sono cappottato dal ridere!


Indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche, si tratta d'un documento davvero interessantissimo su uno degli uomini più discussi del XX secolo ed anche del XXI. Viste le condizioni attuali di salute di Fidel, probabilmente sarà anche l'ultimo.

0 comments:

Posta un commento