domenica 17 gennaio 2010

Ichi the killer

10
Conosco poco della storia di questo film, mi pare sia la trasposizione di un manga.

Poco importa. E' spettacolo puro! Fantastico!

Certo, da Miike non ci si può aspettare robe "tenere"...
Splatterate, violenza, sadismo, ma tutto in un'aria fumettistica che stempera, diverte, e pur richiamando temi realistici non inorridisce grazie ad un eccesso iperbolico che addirittura fa ridere pur in frangenti di tortura spaventosi.

Il personaggio in locandina è semplicemente allucinante. Capo di una banda di yakuza alla quale è stato assassinato il capo senza lasciarne traccia, è alla sua ricerca. Ha un culto del dolore unico, gli piace provarlo quanto procurarlo. Scopriranno presto che l'omicida è un certo Ichi...

Ichi, ve lo lascio scoprire, non voglio rovinarvi la visione, è un killer di spaventosa efficacia letteralmente fabbricato ad arte, con tecnica sopraffina.
Miike è un grandissimo di questo genere e produce film a profusione, i più dei quali sono da superamanti del genere, ma alcuni come questo hanno valenza assoluta, spettacolari e coinvolgenti. La violenza fine a sé stessa come scopo di vita è argomento che da sempre è oggetto di studio.
Tranquillizzo i più sensibili. Budella sparse, fiumi di sangue, un meraviglioso taglio netto in verticale di un uomo, c'è di che sbizzarrirsi, ma tutto, proprio come nella "logica" dei fumetti, scuote l'animo, ma si riesce a guardarlo.

Assolutamente da vedere. Due ore di sballo!


10 commenti:

  1. caro vitone, attendo altre dritte sulla sterminata produzione di questo regista, e di altri. tanto ormai mi conosci come gusti... :)

    RispondiElimina
  2. Adesso come adesso sto guardando "the road" con mortensen e sembra essere un bellissimo film,solo che mi sono addormentato per la stanchezza:)oggi finisco di guardarlo.

    RispondiElimina
  3. porc... hai già The Road? O_O
    mi metto alla ricerca...

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Roby!ti spacca il cuore in due.

    RispondiElimina
  5. straporc... non riesco a trovarlo :(

    RispondiElimina
  6. In Italia non lo distribuiscono perchè giudicato troppo triste. http://www.dduniverse.net/ita/viewtopic.php?f=647&t=3507655 se vuoi prendilo da qui;)

    RispondiElimina
  7. vero che lo è!
    avevi già visto anche questo? ;-)

    RispondiElimina
  8. sarei un ciuco se me lo fossi perso :)

    RispondiElimina