domenica 6 dicembre 2009

La Comunidad - Intrigo all'ultimo piano

0
Un'agente immobiliare, Julia, si ritrova a vivere in un appartamento sfitto da tempo, proprietario scomparso. E' bellissimo, lussuoso, non resiste alla tentazione e ci va ad abitare invece che proporlo a clienti. Dopo breve, si ritrova il proprietario cadavere nella mansarda soprastante, morte misteriosa, gatti che lo divorano. Julia, tornando sopra dopo la polizia, scopre un tesoro in contanti e riesce a portarlo nel suo appartamento.
Il problema però è uscire con quei soldi dal condominio. Da anni i condomini hanno di fatto formato una specie di banda, al solo scopo di impadronirsi di quei soldi, vinti dal defunto al totocalcio, e spartirseli. Servizi di guardia, inganni, sotterfugi, minacce... inizia il terrore.

Il film parte lento ma ha un'accelerazione continua e costante fino al finale quando la guerra che ne consegue, da un tutti-contro-uno diventa un tutti-contro-tutti, vinti e vincitori continuano a scambiarsi i ruoli. Davvero fantastico questo aspetto.

Un piatto latino gustoso e sapientemente speziato. Commedia divertente e grottesca, qualche schizzo di horror, una punta di noir.
Troppo brava Carmen Maura, la protagonista, grandissima caratterista.

Da vedere.

0 comments:

Posta un commento